Glossario

Qui sono racolti i termini del sito
Clicca su una delle lettere mostrate per accedere alla relativa pagina del glossario

A

Adiuvanti search for term

Dal latino adiuvare = aiutare. Sostanze (come ad es. l’alluminio) presenti nei vaccini, che potenziano la capacità del vaccino di fornire una risposta immunitaria.

Agente inattivante search for term

Sostanza inattiva, che elimina la capacità di provocare una malattia da parte di un virus o di un batterio.

Alcol search for term

L’alcol etilico (o etanolo) è un composto chimico derivato dalla fermentazione degli zuccheri.

L’alcol etilico è assorbito per l’80% nell’intestino, per il 20% da stomaco e colon.

La velocità di assorbimento dipende dal tipo e dalla gradazione alcolica, dalla presenza di cibo nello stomaco, dalla motilità gastrointestinale. Il 90-95% è metabolizzato a livello epatico, il 5-10% è eliminato da urine, respiro, sudore. Passa la barriera placentare ed è presente nel latte materno. La velocità di metabolizzazione è di circa 12-15 mg all’ora.

Alcolemia search for term

È la quantità di alcol etilico presente nel sangue, dopo aver bevuto.

A parità di alcol assunto, l’alcolemia varia da persona a persona in relazione a:

  • peso corporeo

  • caratteristiche genetiche

  • assunzione di cibo

  • sesso

  • età

  • malattie.

In gravidanza l’alcolemia della donna corrisponde in modo proporzionale all’alcolemia del feto. Nel latte materno l’alcolemia è corrispondente al livello presente nel sangue della madre: il bambino beve con lei.

Alte search for term

Il termine Alte (acronimo di Apparent Life-Threatening Event) descrive una sintomatologia clinica acuta, presentata da un lattante, caratterizzata da "una qualche combinazione di apnea (centrale o, occasionalmente, ostruttiva), cambiamento del colorito (di solito, cianotico o pallido ma, a volte, eritematoso), marcata alterazione del tono muscolare (di solito una notevole flaccidità), soffocamento od ostruzione. In alcuni casi, l'osservatore teme che il bambino sia morto".

Anamnesi prevaccinale search for term

Raccolta su questionario standard, di informazioni utili per individuare eventuali o precauzioni o controindicazioni, chiarisce eventuali dubbi e necessità, aiuta a costruire un rapporto di fiducia professionale fra genitori ed operatore.

Anencefalia search for term

Malformazione congenita caratterizzata da assenza di parte del cranio, con esposizione all’esterno di parte del tessuto cerebrale. È incompatibile con la sopravvivenza ed è spesso causa di aborto.

B

Binge drinking search for term

Consumare in breve tempo 4 unità alcoliche per le donne e 5 per gli uomini

C

Colostro search for term

Il colostro (primo latte) è un liquido giallo sieroso, molto ricco d'immunoglobuline di classe A, secreto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza  ed i primi giorni dopo il parto, composto principalmente da acqua, leucociti, proteine  (fra le quali anche agenti immunologici), grassi e carboidrati.

Con il colostro la madre trasmette le proprie difese immunitarie al figlio, le quali lo proteggeranno nei primi mesi di vita. In medicina umana può essere somministrato colostro conservato di donatrici oppure sostituito da immunoglobuline purificate

Conservanti search for term

Impediscono la crescita di germi nel preparato vaccinale.

D

Difetto congenito search for term

Anomalia, anatomica o funzionale del feto, neonato, bambino, evidente durante la vita intrauterina, alla nascita o durante i primi anni di vita. Il termine viene usato in patologia per definire ogni condizione presente già al momento della nascita (per es. anomalie malformative trasmesse come caratteri ereditari o conseguenza di malattie sofferte dal feto durante la vita intrauterina). Vengono definite congenite anche malattie trasmesse dalla madre al feto, per esempio la sifilide, o la malattia emolitica del neonato. Sono inoltre considerati difetti congeniti la spina bifida, la labiopalatoschisi ed alcune anomalie cardiache.

E

Embrione search for term

Prodotto del concepimento fino alle 8 settimane di vita intrauterina.

Epicanto search for term

Piega cutanea che copre l'angolo interno dell'occhio.

F

Feto search for term

Il prodotto del concepimento dalla 11° settimana di sviluppo gestazionale in poi.

Folati search for term

L'acido folico (vitamina B9) è una vitamina idrosolubile del gruppo B. è un prodotto sintetico che non si trova in natura ed è il principale composto utilizzato nei prodotti multivitaminici e nella fortificazione di farine e cereali. I folati sono i composti presenti in natura e, poiché non sintetizzabili nell’uomo, sono alimenti essenziali. Verdure a foglia larga, frutta e cereali fortificati sono le principali fonti alimentari di folati.

H

Health Literacy search for term

Literacy: insieme delle competenze relative alla lettura e alla scrittura. Queste competenze  possono essere precocemente stimolate nei bambini in età prescolare e ne faciliteranno successivamente l’autonoma capacità di lettura e scrittura e, per ricaduta, le competenze  necessarie per gestire la propria salute, cioè l’ Health Literacy.

L

Labiopalatoschisi search for term

Comunemente dette “labbro leporino” sono malformazioni congenite che interessano  il labbro superiore ed il palato e che comportano una fessura più o meno estesa. Il trattamento consiste in una serie di interventi di chirurgia plastica praticato dai primi mesi di vita del bambino.

M

Microcefalia search for term

Dimensioni eccessivamente piccole della testa rispetto al diametro cranico medio degli individui della stessa età e dello stesso sesso.

P

Perinatale search for term

Periodo che precede e segue la nascita, compreso tra la 29ª settimana di gestazione e i primi 28 giorni dopo il parto.

Periodo embrionale search for term

Periodo della gravidanza che inizia con il concepimento fino alle prime 8 settimane di gestazione.

Periodo periconcezionale search for term

Il periodo peri-concezionale è il periodo che va da circa un mese prima del concepimento fino alla fine del 3° mese di gravidanza. In pratica coincide con il periodo embrionale: dal concepimento all'8° settimana di gestazione, quando si formano le strutture e gli organi di un nuovo organismo.

Prematurità search for term

Si parla di prematurità quando il bambino nasce prima della 37° settimana di gestazione (Organizzazione mondiale della sanità).

S

Sistema nervoso centrale (Snc) search for term

Parte del sistema nervoso contenuta nella scatola cranica (encefalo) e nel canale midollare della colonna vertebrale (midollo spinale).

Sostanza psicotropa search for term

É una sostanza che assunta può alterare e modificare la sfera cognitiva, emotiva, affettiva e comportamentale di un individuo.

Spina bifida search for term

Malformazione caratterizzata da parziale assenza degli archi posteriori delle vertebre della colonna con esposizione all’esterno di meningi (membrane che avvolgono il midollo spinale) e parte del midollo spinale. È compatibile con una normale sopravvivenza dopo l’intervento neurochirurgico necessario, tuttavia è causa di disabilità permanente di grado variabile con difficoltà motoria agli arti inferiori e paralisi della vescica.

Stabilizzanti search for term

Fanno si che il vaccino mantenga la sua composizione chimica anche se le condizioni ambientali, come la temperatura, cambiano improvvisamente (come ad es. la gelatina).

T

Trombocitopenia o piastrinopenia search for term

Condizione caratterizzata da riduzione del numero di piastrine nel sangue circolante al di sotto di 150.000, ma in alcuni casi il valore può abbassarsi anche al di sotto di 50.000, con la comparsa di un difetto nella coagulazione del sangue e quindi di manifestazioni emorragiche di vario tipo.

Tubo neurale search for term

Struttura presente nell’embrione che sviluppandosi dà origine al cervello e al midollo spinale.

U

Unità alcolica (Ua) search for term

Corrisponde a circa 12 gr. di etanolo. Quantità contenuta in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino di media gradazione, o in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico

(fonte: Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione – Inran. Linee guida per una sana alimentazione italiana (revisione 2003).