Allerta vaccinazioni dall’Istituto Superiore di Sanità

Coperture vaccinali al limite della soglia di sicurezza.

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) Walter Ricciardi ha dichiarato ad inizio ottobre la propria preoccupazione riguardante la copertura vaccinale nel nostro Paese: questa è arrivata al limite della soglia di sicurezza e diventa ormai improcrastinabile l’approvazione del nuovo Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale proposto da Ministero della Salute assieme all’Istituto Superiore di Sanità.

 

Fonte: Centers for disease Control and Prevention - maggio 2014

 

I dati pubblicati dal Ministero della Salute indicano un tasso di vaccinazione al di sotto degli obiettivi minimi previsti dal precedente piano. Scendono, infatti, al di sotto del 95% le vaccinazioni per poliomielite, tetano, difterite ed epatite B e la percentuale scende ulteriormente per le vaccinazioni contro il morbillo, la parotite e la rosolia che raggiunge una copertura del 86%, diminuendo di oltre 4 punti percentuali.

 

 

Questa situazione, che rischia di peggiorare progressivamente, apre a gravi conseguenze sia sul piano individuale che collettivo. Scendere sotto le soglie minime significa infatti perdere via via la protezione della popolazione nel suo complesso e aumentare contemporaneamente il rischio che bambini non vaccinati si ammalino, che si verifichino epidemie importanti, che malattie per anni cancellate dalla protezione dei vaccini non siano riconosciute e trattate in tempo.

Contro queste infezioni i vaccini sono l’unica arma efficace che abbiamo ed è ormai consolidata l’esperienza sulla loro sicurezza: a fronte di rarissime reazioni avverse, non è nemmeno paragonabile la tutela che offrono dalle conseguenze di queste malattie, gravissime e potenzialmente anche mortali.

Tutti coloro che hanno domande o dubbi in merito alle vaccinazioni possono contattare il Call Center Vaccini e Vaccinazioni promosso dal Ministero della Salute al numero verde 800 56 18 56 che sarà attivo il lunedì dalle 10 alle 18.

Per il testo completo della dichiarazione di Walter Ricciardi dell'ISS

Per un’analisi dei dati sulle coperture vaccinali visita anche il sito di Epicentro

Per saperne di più sulle vaccinazioni in generale consulta Genitoripiù

Tags: 

Data: 

Lunedì, 26 Ottobre, 2015