Convegno nazionale: l’etica nella formazione ostetrica

Segnaliamo il Convegno Nazionale, accreditato ECM, dal titolo "L'etica nella formazione ostetrica" organizzato all'interno del Corso di Perfezionamento in Bioetica dell’Università di Padova, che si svolgerà il 19 maggio dalle 9 alle 18 presso l’Aula A della Clinica Ginecologica e Ostetrica - Via N. Giustiniani, 3 – Azienda Ospedaliera di Padova.

Il Convegno sarà articolato in tre sessioni: la prima dedicata all’etica nella professione ostetrica; la seconda alla formazione etica; la terza alla competenza culturale nella formazione e nella pratica ostetrica.

Il messaggio: Nella misura in cui cresce l’attenzione critica per la medicalizzazione della sfera riproduttiva della donna e sono per questo allo studio strategie per favorire al massimo l’umanizzazione della nascita e garantire insieme un’assistenza sanitaria sicura per madre e bambino, trova significato la richiesta della professione ostetrica di assumere un ruolo più centrale.

Perché questa richiesta possa essere credibile, è però necessario che ci si impegni a rivedere i percorsi di formazione di base e continua in modo che possano fornire strumenti in grado di affinare certo la competenza tecnica, ma allo stesso tempo di promuovere:

  • la capacità di advocacy in uno scenario dove vengono denunciate forme intollerabili di violenza;
  • la capacità di companionship in un contesto sanitario dove le potenzialità tecniche hanno ampliato enormemente lo spazio della scelta;
  • la cultural competence richiesta per accompagnare le donne straniere che in percentuale crescente partoriscono nelle nostre istituzioni sanitarie.

Il Convegno è pensato per dare un contributo in tal senso, con particolare riferimento alla dimensione etica.

Locandina del Convegno in PDF

Sito web per maggiori informazioni e iscrizione

Tags: 

Data: 

Venerdì, 5 Maggio, 2017