Corso di Perfezionamento Nati per Leggere

 

                                                                                                                                                                       DIPARTIMENTO FISPPA
                                                                                                                                       

Segnaliamo il nuovo Corso di Perfezionamento Nati per Leggere: strumenti e percorsi educativi per l'infanzia (0-6 anni), organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA dell'Università di Padova, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste.

Il corso nasce con l’intento di far acquisire competenze e strumenti per la progettazione di interventi di promozione della lettura e della letteratura per l'infanzia negli asili nido, nei servizi per la prima e la seconda infanzia, nelle scuole e in biblioteche, librerie, ambulatori pediatrici, centri ricreativi e famiglie.

Dove e quando

Il Corso si svolgerà a Padova presso la sede del Dipartimento FISPPA, Piazza Capitaniato 3, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, nelle seguenti giornate:


11 e 18 febbraio 2017
11 e 25 marzo 2017
20 aprile 2017
13 e 27 maggio 2017

3 giugno 2017

Sono previste lezioni frontali, attività laboratoriali, workshop, letture ad alta voce, incontri con scrittori, illustratori, editori, attività di approfondimento per la stesura dell'elaborato finale e di tirocinio. Il tirocinio si potrà svolgere presso asili nido, servizi per la prima e la seconda infanzia, biblioteche, scuole, cooperative, associazioni, Enti (italiani o stranieri) collegati al progetto NpL e/o che svolgano attività di educazione e di promozione della lettura.

La verifica finale prevede la stesura e la discussione di un progetto specifico di promozione della lettura per la fascia di età 0-6 anni sui temi trattati nell'ambito del Corso.

AMMISSIONE
Il Corso è attivato con una presenza minima di 12 partecipanti sino ad un numero massimo di 40. Sono ammessi corsisti con laurea triennale o laurea magistrale o specialistica, di tutte le classi. Per l'ammissione saranno valutati i seguenti titoli: curriculum, tesi, eventuali pubblicazioni o altri titoli che il candidato ritenga utili.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E' attivo il bando di partecipazione fino al 29 novembre 2016. L'avviso di selezione sarà consultabile nella pagina dei corsi di perfezionamento. La domanda di iscrizione va spedita o consegnata a: Dipartimento FISPPA, Post Lauream FISPPA
dott.ssa Elena Manganaro
Piazza Capitaniato, 3 - 1° piano - stanza 19
35139 Padova - dipartimento.fisppa@pec.unipd.it
Orari di ricevimento
lunedì - venerdì: dalle 12.00 alle 13.00
martedì e giovedì: dalle 15.00 alle 16.00

L'avviso di selezione sarà consultabile a questo link.

Scarica qui il volantino con il programma

Per ulteriori informazioni vai alla pagina del corso

 

Tags: 

Data: 

Mercoledì, 14 Dicembre, 2016