Home Visiting

Convegno il 27 settembre a Verona.
È crescente la preoccupazione sul progressivo aumento delle disuguaglianze sociali e in salute, in particolare per i bambini e la qualità del loro sviluppo psicofisico (Early Child Development).
 
Sulla base della evidenza di efficacia di programmi di Home Visiting condotti a livello internazionale ed europeo sono state sviluppate forti raccomandazioni e indicazioni operative da parte dell'Unicef e dell'OMS relative ad interventi di Home Visiting per promuovere la salute di donne e bambini, assicurando eguali opportunità fin dal concepimento.
 
L’ULSS 20 di Verona, in collaborazione con la European School for Maternal, Newborn, Child  and Adolescent  Health,  il Centro Salute del Bambino di Trieste e il Comune di Verona vuole proporre un Convegno per la diffusione di evidenze e modelli internazionali, la valorizzazione di esperienze locali con iniziative propositive per l’adozione di strumenti come la visita domiciliare precoce.
 
Il Convegno intitolatoHome Visiting: uno strumento di promozione della salute e di contrasto precoce delle disuguaglianze” si propone di sensibilizzare gli operatori e i decisori rispetto al tema dell’Home Visiting a partire dal razionale scientifico, le evidenze, e dalle raccomandazioni delle Agenzie ONU, da un’analisi delle best practices europee e da una rilettura critica di quelle condotte nel nostro paese. 
Si conclude con una tavola rotonda tra alcuni dei principali attori del panorama socio-sanitario allo scopo di discutere le possibilità di inserimento, anche in via sperimentale, di programmi di Home Visiting nei programmi di promozione della salute e di prevenzione in ambito materno infantile con particolare riguardo ad interventi di contrasto alle disuguaglianze.
 
Il convegno si svolgerà a Verona il 27 settembre 2014 presso l’Auditorium Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra.
 
Il convegno è in fase di accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Medici, Assistenti Sanitari, Infermieri, Ostetriche, Psicologi.
 
Vedi il programma nella brochure definitiva.
 
      

Le presentazioni dei vari relatori del  convegno:

  1. Ulss16 di Padova Eliana Scoizzato; (1,14 MB)
  2. Centri Famiglia - Forlì Nadia Bertozzi; (451,39 KB)
  3. ASS1 Trieste Maria Vittoria Sola; (710,31 KB)
  4. ASL Milano Bettinelli (953 KB)

 

VIDEOREGISTRAZIONE DELL'EVENTO:

Mattina 8,30 - 13,00

Pomeriggio 14,00 - 17,00

Breve resoconto del Convegno a cura di Giorgio Tamburlini.

Vedi servizio su Rotocalco "Salute" dell'ULSS 20 Verona pubblicato su ULSS20 TV

Tags: 

Data: 

Lunedì, 13 Ottobre, 2014