“Il volo di Pegaso” per sensibilizzare sulle malattie rare

 

Segnaliamo che si sono aperte le iscrizioni al Concorso “Il volo di Pegaso”, un’iniziativa nata nel 2008 come parte delle attività di sensibilizzazione del Centro Nazionale Malattie Rare (Istituto Superiore di Sanità).

L’iniziativa si pone il duplice obiettivo di fornire spazi espressivi a tutte le persone che, a vario titolo, sono in contatto con le malattie rare e di promuoverne la loro conoscenza attraverso molteplici canali, ad esempio portando l’attenzione sul legame che ci può essere tra narrazione e medicina, arte e salute.

La scienza e l’arte possono e devono essere alleate. Arte, prevenzione e cura possono contribuire assieme alla creazione di un sapere condiviso tra il curante e il malato, tra il malato e la società che lo circonda ed anche prima della malattia possono contribuire a creare una cultura forte di prevenzione e protezione della salute.

Questo concorso rappresenta un’opportunità di incontro e di contaminazione tra l’arte, nelle sue diverse forme, e la salute, promuovendo la sensibilizzazione sul tema delle malattie rare.

In ogni edizione è proposto un tema, quest’anno, alla decima edizione il tema sarà il SOGNO.

Le sezioni in concorso sono: narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, arte digitale, composizione ed interpretazione musicale. La giuria annovera personalità del mondo letterario, artistico, musicale, culturale e scientifico.

Sezioni e categorie, unitamente a modalità di selezione e premiazione, sono disponibili al link del Bando di Concorso.

La scheda d’iscrizione è da compilare esclusivamente online entro il 15 novembre 2017.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Concorso e seguite sui social per restare sempre aggiornati: Facebook (IlVolodiPegaso) e Twitter  (@concorsopegaso).

Tags: 

Data: 

Venerdì, 21 Luglio, 2017