ll nuovo Protocollo d’Intesa UNICEF – Regione Veneto

                                                                    Firma del Protocollo d'Intesa

E’ stato firmato il nuovo Protocollo d'Intesa tra Unicef e Regione Veneto che rinnova l'impegno, assunto nel 2004, ad una collaborazione sulla Protezione, Promozione e Sostegno dell'allattamento, ma con alcune novità.

Oltre ad un impegno in tema di allattamento, infatti, il Protocollo sancisce la collaborazione sul sostegno alla genitorialità e la promozione della salute materno infantile, attraverso la promozione dei determinanti di salute contenuti nel Programma GenitoriPiù, con particolare attenzione alla promozione delle vaccinazioni.

Con questo nuovo accordo infatti la Regione Veneto si impegna a prendersi cura delle famiglie sostenendo azioni di promozione della genitorialità consapevole, offrendo loro strumenti finalizzati al miglioramento della salute dei bambini e al sostegno all’allattamento.

Nello specifico l’impegno si concretizza nel far crescere l’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento: Ospedali e Comunità Amici dei Bambini” con particolare attenzione a proteggere le famiglie dal marketing attraverso il rispetto del Codice Internazionale per la commercializzazione dei Sostituti del latte materno; nel mantenere monitorati i dati sulle azioni di salute promosse nel Programma Genitori Più; nel sostenere attraverso campagne informative a livello regionale la diffusione delle corrette ed aggiornate informazioni sulle malattie infettive al fine di mantenere alta la percezione del rischio e l’importanza delle pratiche di prevenzione vaccinale, per il sostegno delle coperture vaccinali.

Unicef Italia, pertanto, lavorerà assieme alla Regione Veneto per la piena realizzazione dell’art. 24 della Convenzione dei Diritti del Fanciullo e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Millennio.

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 11 Settembre, 2017