“Psicologia Clinica Perinatale 2016 " - Corso di Perfezionamento post-laurea

 

 

Segnaliamo il Corso di Perfezionamento post-laurea in “Psicologia Clinica Perinatale" 2016 nell’ambito degli obiettivi e attività di Formazione previste dal progetto della Università degli studi di Brescia HEALTH & WEALTH @UniBS per la promozione della Salute e del Benessere.

 

 

Il Corso, coordinato dalla prof.ssa Loredana Cena - Cattedra di Psicologia Clinica, si terrà presso l’Università di Brescia - Edificio di Medicina e Chirurgia, (Viale Europa 11) ed avrà una durata di 48 ore comprensive di relazioni su temi preordinati e tavole rotonde con dibattito tra esperti, è strutturato in 6 moduli di 8 ore ciascuno, inizierà il 13 Aprile 2016 e terminerà il 30 Novembre 2016 con un massimo di 100 partecipanti.

Questa formazione interdisciplinare è rivolta agli operatori della perinatalità: pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicologi e psicoterapeuti, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori. In sessioni distinte e integrate vengono trattate tematiche inerenti la perinatalità, sviluppate attraverso competenze specialistiche di studiosi nazionali e internazionali.

La Salute, fisica e mentale, e il Benessere nella perinatalità riguardano sia i genitori, che i neonati e i bambini: il periodo perinatale di un bambino è indissolubilmente legato, forse determinato, dalla maturazione psichica che avviene, o dovrebbe avvenire, nella struttura mentale dei suoi genitori: si può dunque considerare, e studiare, una perinatalità psichica come caratteristica fondamentale dei genitori, condizionante nel suo evolversi il futuro del bimbo e dell’intera sua famiglia, nella prospettiva della tutela della salute mentale perinatale.

Il corso affronterà, secondo una modalità multidisciplinare, la complessità dei processi di sviluppo del feto, del neonato e del bambino considerato nei suoi aspetti psicobiologici e relazionali, ponendo un’attenzione particolare all’ assistenza per i genitori e le famiglie a rischio per circostanze ambientali e/o per la qualità delle strutture psichiche genitoriali.

Iscrizioni:

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente on line entro e non oltre il 20 marzo 2016, a questo link seguendo le indicazioni riportate nel BANDO

Per maggiori dettagli scarica qui il Programma del Corso

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 7 Marzo, 2016