“Psicologia Clinica Perinatale 2017” - Corso di Perfezionamento post-laurea

Segnaliamo il Corso di Perfezionamento post-laurea in “Psicologia Clinica Perinatale 2017” nell’ambito degli obiettivi ed attività di formazione previste dal progetto dell' Università degli Studi di Brescia, HEALTH & WEALTH @UniBS per la promozione della Salute e del Benessere.

Il Corso, coordinato dal prof. Antonio Imbasciati e dalla prof.ssa Loredana Cena, si svolgerà presso l’Università di Brescia - Edificio di Medicina e Chirurgia (Viale Europa 11) ed avrà una durata totale di 48 ore (strutturato in 6 moduli di 8 ore ciascuno), comprensive di relazioni su temi preordinati e tavole rotonde con dibattito tra esperti. Avrà inzio il 5 Aprile e terminerà l’8 Novembre 2017. Scadenza domande d’iscrizione: 27 marzo 2017, tramite domanda da compilare scaricabile al link dell'Università degli Studi di Brescia.

La formazione è rivolta agli operatori della perinatalità: psicologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicoterapeuti, ostetriche, puericultrici, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori.

Immagine Copyright Facebook

GenitoriPiù sostiene la genitorialità in tutti i suoi aspetti, anche ponendo l'attenzione a strumenti quali la psicologia clinica perinatale, che si occupa appunto di studiare lo sviluppo della progettualità generativa e genitoriale nella triade madre-bambino-padre e sonda le implicazioni legate all’attuazione del progetto di vita durante gravidanza, gestazione, parto e puerperio. 

Il lavoro di portare all'attenzione di tutti, ma sopratutto degli operatori del percorso nascita, gli eventuali disagi e psicopatologie legati alle fasi del percorso, ha lo scopo mettere in grado la collettività ed i servizi assistenziali di migliorare la propria capacità di mettere a punto programmi e strategie a protezione e sostegno del processo di nascita-crescita.

Nel Corso verranno trattate tematiche multidisciplinari finalizzate alla tutela della salute fisica e mentale, nell’ottica di una prevenzione e cura di psicopatologie nella madre/bambino/padre, coppia, famiglia, nel contesto dei recenti mutamenti economico-sociali e antropologico-culturali che hanno consentito la diffusione di nuove strutture familiari e modalità diversificate di assunzione del ruolo genitoriale, con sempre più articolati percorsi della filiazione: procreazione medicalmente assistita, prematurità, differenti condizioni di accudimento, portando i processi connessi alla perinatalità psichica ad essere sempre più complessi.

Per il programma preliminare e maggiori dettagli scarica qui la locandina


 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 16 Febbraio, 2017