Sistemi alimentari sostenibili e diseguaglianze in salute

Evento formativo 16 ottobre 2013 a Verona

locandinaIl 16 ottobre 2013 l'organizzazione delle Nazioni unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao) celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione. Per questa ragione il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian) dell'Ulss 20, in collaborazione con il Comune di Verona e altri partner, organizza un evento formativo e di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità alimentare in relazione alle disuguaglianze in salute, all'interno della settimana promossa dal Comune di Verona “Vivere in modo sostenibile è possibile: riduci lo spreco, riscopri la natura” (16-24 ottobre 2013).
 
L'intento è  promuovere una discussione fra istituzioni e altri soggetti interessati riguardo le strategie per favorire scelte alimentari sane e sostenibili, ovvero creare condizioni per la salute, anche in riferimento ai nuovi scenari legati alla crisi economica e alle fasce deboli della popolazione.
L'alimentazione infatti è un determinante di salute fondamentale che, come per altri aspetti legati agli stili di vita, è fortemente influenzato da fattori socio-economici. Tuttora persistono situazioni paradossali, in cui l'eccesso e lo spreco del cibo si affiancano a realtà caratterizzate da povertà alimentare.
 
Tra i temi presentati ci sarà anche “l’allattamento al seno: una risorsa a cm 0" dove l’allattamento materno, riconosciuto all’interno del programma ministeriale “Guadagnare Salute”  come il primo passo per una sana alimentazione, verrà presentato anche come una risorsa da non sprecare e che non produce rifiuti.
 
L'evento si terrà presso l'Auditorium Palazzo Gran Guardia, Piazza Brà, Verona  e sarà accreditato per tutte le professioni sanitarie.
 
Vedi la presentazione del corso e la locandina
 
Per saperne di più vedi anche la pagina del sito dedicata all'allattamento.

Tags: 

Data: 

Martedì, 24 Settembre, 2013