Materiali

Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF – Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno

Materiali

Libretto Allattamento "Mamma, che latte! Per allattare in modo sereno e consapevole"

La presente pubblicazione è liberamente tratta da “Start 4 life Off to the Best Start”, pubblicata nel 2010 e revisionata nel 2015 dal National Health Service (NHS) del Regno Unito e dall’UNICEF UK Baby Friendly Initiative e integrata con materiali della campagna ministeriale Genitori Più (2016).

Questa edizione 2016 è stata adattata e ampliata a cura della Regione Veneto, all’interno del Progetto “Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno”, coordinato dall’ULSS di Verona - Dipartimento di Prevenzione - U.O.S. SPPS Servizio Progetti e Promozione della Salute.
Il libretto fornisce informazioni sull’allattamento, risposte alle domande più frequenti, alcuni suggerimenti per aiutare a vivere nel modo migliore l'esperienza dell'allattamento e contiene le indicazioni principali: non può e non vuole sostituire l’aiuto personalizzato che viene fornito dagli operatori dei servizi e dai pediatri di famiglia.
Avere il sostegno di tutti, in particolare durante la gravidanza, al momento della nascita e nel primo periodo di vita del bambino, è una necessità ed un diritto: non esitate a chiedere aiuto ai vostri familiari e agli operatori.
 

Libretto "In caso di latte artificiale. Guida alla corretta preparazione e al consumo sicuro"

Questa pubblicazione è liberamente tratta da “Guide to bottle feeding” pubblicata nel 2011 e revisionata nel 2015 dal National Health Service (NHS) del Regno Unito e integrate con materiali a cura degli autori e con materiali del programma “Genitori Più”, del Centro di Documentazione sulla Salute Perinatale e Riproduttiva (SaPeRidDoc.it) e con la collaborazione del Punto Nascita di Vipiteno.
Il libretto vuole offrire, già da prima della gravidanza, le informazioni e il sostegno necessari a rendere sempre migliore l’assistenza nei punti nascita. Inoltre, una volta tornate a casa, vuole aiutare le mamme e i genitori perché possano alimentare efficacemente i loro bambini e in ogni caso, anche se per ragioni mediche o per scelta non allattano, per contribuire a costruire con loro una relazione intensa e coinvolgente e per vivere questa esperienza straordinaria sentendosi il più possibile sicure.


Poster Allattamento “Insieme per l’Allattamento Materno”

Tramite una collaborazione fra ULSS 20 di Verona, UNICEF e ASL Milano, è stata sviluppata una versione sintetica multilingue della politica aziendale BFHI/BFCI, requisito richiesto per la Fase 2. Il poster sarà visibile sul sito GenitoriPiù, dove troverete le versioni nelle lingue finora tradotte: Indi, Arabo, Rumeno, Inglese, Francese, Cinese, Portoghese e Tedesco. Sono in programmazione anche le traduzioni in Russo, Spagnolo, Serbo Croato, Srilankese, Albanese, Filippino e Sloveno. Mentre le immagini sono visibili a tutti in bassa risoluzione, i file utili alla stampa di questi materiali sono riservati alle strutture impegnate formalmente nel percorso e che hanno superato la Valutazione di Fase 1.


Opuscolo "L'allattamento materno nella Regione Veneto - Politiche, Programmi, Azioni"

 

 

Policy Sintetica Multilingue

Gjuha Shqipe - albanese

العربية - arabo
বাংলা - bengali
中文 - cinese
Singalese   
Français - francese
हिंदी- hindi
English - inglese
Português - portoghese
Rumeno
Русский Язык - russo
Hrvatski Jezik - serbo - croato
Español - spagnolo
Deutsch - tedesco
اردو - urdu
Tagalog/Filippine

Ultimo aggiornamento: 

Mercoledì, 8 Marzo, 2017

Tags: