materiali

Sistema di sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel programma GenitoriPiù                            

Materiali                               

Report finale del Progetto   

Sintesi dei Risultati

In questa sezione sono disponibili i materiali del Convegno Conclusivo tenutosi a Roma il 13 maggio 2016 ed i materiali informativi, poster, brochure e bavaglini, utilizzati nel Progetto “Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, promosso e finanziato dal Ministero della Salute – CCM.

Di seguito puoi fare il download dei materiali del Convegno al quale hanno partecipato oltre 150 operatori del settore materno-infantile, importante occasione per presentare i risultati finali della sperimentazione.

Gli interventi dei relatori durante la giornata di lavoro si sono focalizzati soprattutto sulla metodologia utilizzata, sulla presentazione di alcuni risultati relativi ai determinanti studiati, sulla valutazione della sperimentazione da parte degli operatori sanitari coinvolti e sulle prospettive future per l’estensione della Sorveglianza a livello nazionale.

Di seguito i PDF delle relazioni:

     “Le strategie nazionali per promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita
       Serena Battilomo – Ministero della Salute

I determinanti di salute nella prima infanzia: l’esperienza del Programma Genitoripiù
Leonardo Speri – UOS SPPS - Ulss 20 Verona

Il Progetto “Sorveglianza Bambini 0-2 anni”: finalità e metodologia”  
Angela Spinelli – Cnesps-Iss

“I risultati e la valutazione del Progetto Sorveglianza Bambini 0-2 anni”
Marta Buoncristiano (pdf 1,6 Mb) Cnesps-Iss
Enrica Pizzi (pdf 1,9 Mb) Cnesps-Iss

Le conoscenze del personale sanitario operante nei Centri Vaccinali sui determinanti di salute nella prima infanzia” (pdf 1,5 Mb)
Stefania Porchia - Università Ca’ Foscari Venezia

Tavola rotonda “Fattibilità e sostenibilità della Sorveglianza nei Centri Vaccinali. La parola ai Referenti delle Unità Operative coinvolte nella Sorveglianza”:

Maria Enrica Bettinelli Asl Milano

Adele D'Anna  Asl Salerno

Francesco Desiante Regione Puglia

Domenica Mignuoli  Regione Calabria

Marco Morbidoni Area Vasta 2 Marche

Leonardo Speri - UOS SPPS - Ulss 20 Verona

Per maggiori informazioni scarica la sintesi dei risultati della sperimentazione

I materiali del Progetto, ideati dal Servizio Progetti e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20 di Verona nell’ambito del Programma GenitoriPiù, sono diffusi a livello territoriale presso gli Ambulatori Vaccinali e gli Studi dei Pediatri di Libera Scelta delle Unità Operative coinvolte.

Il poster multilingue (pdf 6,7 Mb) (arabo, cinese, inglese e rumeno), stampato in 2000 copie, ha la finalità di diffondere le informazioni sulle 8 azioni di provata efficacia in modo chiaro e semplice ai genitori che sono i protagonisti della promozione della salute fisica e psicologica del proprio bambino.

 

 

 

 

La Brochure multilingue per i genitori (pdf 3,6 Mb), stampata in 40.000 copie, riprende la pagina principale del sito GenitoriPiù con le 8 azioni ed una breve spiegazione per singolo determinante; il fine è di permettere la diffusione dei vari messaggi in modo chiaro e semplice, suggerendo ai genitori l’accesso adeguato ai servizi e alle fonti di informazione. Il retro della Brochure contiene, tradotte in arabo, cinese, inglese e rumeno, le 8 azioni per la promozione della salute fisica e psicologica del bambino.

 

 

 

 

 

Il bavaglino in morbida spugnetta bianca e profilato in 4 colori diversi (giallo, verde acqua, rosso e blu), stampato in 3.000 copie con le 8 azioni del Programma. E' stato distribuito a tutte le Unità Operative coinvolte e verrà donato ai neo-genitori assieme alle brochure GenitoriPiù.

SCARICA: 

Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute/CCM

 

Ultimo aggiornamento: 

Lunedì, 13 Febbraio, 2017

Tags: