Regione Veneto
Home > Archivio News > Pillole di promozione della salute: "fumo di terza mano"

Pillole di promozione della salute: "fumo di terza mano"

"Fumo di terza mano"

Pubblicato il lunedì 21 Giugno 2021

fumo di terza mano   

👶🏻 GENITORIPIÙ 👶🏻
Pillole di promozione della salute

Si conoscono ormai da tempo i danni del fumo in gravidanza e dell’esposizione al fumo passivo dei bambini. Oggi però parliamo di un tema forse meno conosciuto: i danni del fumo di terza mano.

➡ Che cos’è il fumo di terza mano?
Con questo termine si indicano i residui tossici rilasciati nell’ambiente dal fumo di sigaretta. Si tratta di una miscela invisibile e fortemente tossica di gas e particelle, che resta attaccata a pelle, capelli e vestiti di chi fuma, oltre che ai rivestimenti, ai tappeti e tessuti in genere. Le persone possono essere esposte al fumo di terza mano per inalazione, ingestione o contatto con la pelle.

➡ Questi residui si possono pulire via?
Purtroppo con i comuni metodi di pulizia (come passare l'aspirapolvere, pulire e ventilare) il fumo di terza mano non viene eliminato, e resta nell’ambiente anche per molto tempo dopo che la sigaretta è stata spenta.

➡ Quali rischi comporta?
Se il fumo di terza mano è presente, ad esempio, sui mobili e sul pavimento di casa, piuttosto che sugli abiti del genitore, sarà molto probabile che il bambino raccolga tali residui tossici con le manine e, portandole alla bocca, li ingerisca.

Il fumo di terza mano fa male alla salute. Contiene diverse sostanze tossiche (tra cui cianuro di idrogeno, usato nelle armi chimiche, butano, utilizzato come combustibile negli accendini, toluolo o metilbenzene, reperibile nei diluenti delle vernici, piombo, monossido di carbonio e perfino polonio-210), undici delle quali sono gravemente cancerogene.

È quindi estremamente importante, se non si riesce a smettere di fumare, non fumare mai in casa o in auto e in generale in ambienti frequentati da bambini, lavarsi le mani e cambiarsi con abiti “da casa”, non indossati mentre si fuma, prima di prendere in braccio il bambino o la bambina.

Per saperne di più:👇

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Categorie news Consigli2 Report1
Tag cloud Lettura