1000 Giorni Più - 10° CONGRESSO NAZIONALE FIMP 2016

 

 

Segnaliamo l’evento “1000 Giorni Più”, decimo congresso Nazionale FIMP, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2016 presso il Palazzo dei Congressi a PISA.

Presentazione del Presidente FIMP, Dott. Giampietro Chiamenti:

“Ogni genitore desidera per il proprio bambino una vita sana, felice e ricca di potenzialità. La chiave per raggiungere questo scopo si trova nei primi mille giorni (e più): dalla gravidanza (e oggi sappiamo anche un po’ prima) ai primi anni.

Questa ristretta finestra temporale ci offre l’opportunità di realizzare una serie di interventi in grado di determinare la qualità della salute futura, attraverso la profonda influenza sulla crescita, sullo sviluppo emozionale e sul potenziale cognitivo e di apprendimento.

Promuovere responsabilmente lo sviluppo ottimale di ciascun bambino infatti, migliora a lungo termine la stabilità sociale ed economica, ed ha un impatto su salute e benessere riducendo inoltre, il rischio di sviluppare malattie croniche ad alto impatto assistenziale. Ciò che accade durante la gravidanza e durante questi primi anni sensibili avrà effetti a breve e lungo termine.

Scienziati, economisti e esperti in sanità ci dicono che cogliere le opportunità offerte dalla finestra temporale dei primi mille giorni (e più) è uno dei migliori investimenti che si possano fare per ottenere un adulto più sano. Molte delle soluzioni per sviluppare questa potenzialità sono note, dimostratamente efficaci e alla nostra portata: possiamo realizzarle attraverso l’alleanza con i genitori, il tessuto sociale e le Istituzioni”.

L’evento è inserito nel piano formativo 2016 di FIMP e verrà accreditato con 8 crediti ECM presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per la figura professionale del Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere Pediatrico ed Ostetrico/a.

Download del programma

Per le iscrizioni e per qualsiasi informazione vai al link del congresso

Segreteria organizzativa: AIM Group International
Viale G. Mazzini, 70 Firenze
tel: 055 233881 / fax: 055 2480246
e-mail: fimp2016@aimgroup.eu

 

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 1 Luglio, 2016
Ultimo aggiornamento: 01/12/2016