10° convegno IRIS: la percezione del rischio tra numeri e nervi nell’assistenza alla nascita

Segnaliamo il Convegno La percezione del rischio tra numeri e nervi nell’assistenza alla nascita” che si terrà il 6 dicembre 2016, a partire dalle ore 8.30, presso l’Auditorium S. Fedele - Via Hoepli 3/b a Milano.

L’evento, organizzato da IRIS (Istituto Ricerca Intervento Salute) (scarica qui il programma) sarà occasione di stimolo nel proporre un percorso critico sull’attuale definizione di rischio nella nascita, evidenziando la complessità e riducendo l’eccessiva semplificazione che se ne può fare.

L’attuale cultura ostetrica considera infatti il “rischio” come uno dei perni che condizionano le scelte assistenziali. Richiedere continui esami e interventi mirati a individuare il maggior numero di rischi possibili sembra essere oggi una imprescindibile fonte di sicurezza per la donna e il bambino.

 

 

Con la presenza di Barbara Duden autrice di “Il corpo della donna come luogo pubblico” e “I geni in testa, il feto in grembo”, si tratterà di affrontare la questione di come rischio e pericolo appaiano concetti assimilati che generano un aumento di paura: la sensazione di pericolo incombe non solo nelle situazioni patologiche, ma anche nell’assistenza alla normalità.

E’ previsto anche un workshop, il giorno 7 dicembre 2016, dalle 8.30 alle 18.00 dal titolo: “Dare i numeri (correttamente)”. Come leggere, tradurre e comunicare le informazioni della letteratura scientifica alle donne e alle coppie.

Ostetriche, medici e tutti i professionisti della salute devono ricorrere sempre più frequentemente alle informazioni della letteratura scientifica per dare risposte alle domande delle donne e delle coppie, per favorire scelte realmente informate e fornire indicazioni utili alla loro salute. Tuttavia non è sempre facile interpretarle.

Il workshop, condotto da Angela Giusti e Alberto Perra, intende offrire, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, un’opportunità per comprendere gli aspetti del linguaggio scientifico e padroneggiarne le modalità di comunicazione alle donne e alle coppie nel percorso nascita.

Qui puoi scaricare il programma del Workshop

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Istituto Ricerca Intervento Salute

Dott.sa Elena Meregalli

e-mail: irisassociazione1@gmail.com

www.irisassociazione.it

Tags: 

Data: 

Giovedì, 27 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017