15 ottobre 2016 l'Onda di Luce in ricordo dei bimbi mai nati

La giornata mondiale del ricordo e della prevenzione, che apre il mese mondiale della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita, ricorre il 15 Ottobre di ogni anno e si celebra con numerose iniziative locali. Al termine della giornata, in molte città italiane sarà realizzata in rete con le associazioni di tutto il mondo l’Onda di Luce per sensibilizzare l’opinione pubblica di tutto il mondo. Basta accendere una candela alle 19 ore locali per un’ora. In questo modo un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente il pianeta, un fuso orario dopo l’altro.

Questo è il giorno in cui il mondo pone una crescente attenzione sul grave evento della morte perinatale che affligge ancora un numero sorprendentemente alto di famiglie. Questo fenomeno, che solo per la morte in utero riguarda ogni anno tre milioni di bambini e altrettante famiglie in tutto il mondo, è ancora oggi in Italia del tutto ignorato dalla maggior parte delle istituzioni. Dal 2007 anche l’Italia ha aderito a questo importante progetto grazie all’impegno dell’associazione CiaoLapo Onlus. GenitoriPiù appoggia e sostiene l'istituzione, anche in Italia, della giornata mondiale della consapevolezza sulla morte dei bambini in gravidanza o dopo il parto, con la convinzione che questo sia un passo molto importante non solo per i genitori in lutto, ma anche per aumentare la cultura intorno a questo tema.

Riferisce Claudia Ravaldi, fondatrice e Presidente di CiaoLapo Onlus che nel nostro paese una gravidanza su 300 si conclude con la morte del bambino a fine gravidanza o dopo la nascita, spesso senza una causa apparente e che questo tasso è rimasto pressoché invariato negli ultimi dieci anni. Studi internazionali ci dicono che un attento esame di ogni singolo caso potrebbe individuare le cause nel 70% dei casi, e questo potrebbe essere utile per prevenire altre morti nelle gravidanze successive.

Tra le iniziative a sostegno segnaliamo in particolare quella di Sabato 15 Ottobre 2016 organizzata da Il Melograno e CiaoLapo Onlus che saranno, per la prima volta, a Varese, nella splendida cornice dei Giardini Estensi (in caso di pioggia in Piazzetta San Lorenzo) dalle ore 15.00, per accogliere genitori, operatori e cittadini interessati, e per decorare il “Bosco delle Farfalle”; seguirà una lettura ad alta voce per bambini e adulti e laboratori ludico-creativi per i bambini.

Ci sarà poi il lancio dei palloncini, e alle 19.00 l’accensione delle candeline per l’emozionante Onda di Luce in contemporanea in tutto il mondo.

Per tutte le info visitate www.babyloss.info , www.ciaolapo.it  e www.october15th.com

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 14 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento: 16/12/2016