28° CONGRESSO NAZIONALE ACP: "RETI DI PREVENZIONE, RETI DI CURA"

Segnaliamo questo congresso che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2016 a Trieste presso l’Auditorium del Museo Revoltella in via A. Diaz, 27.

Il tema portante del 28° Congresso ACP è quello del lavoro in collaborazione tra servizi diversi, sia nel sistema sanitario che al di fuori di questo. Queste reti di collaborazione, se esistenti e funzionanti, fanno infatti la differenza nelle possibilità di prevenzione e di promozione di buone pratiche e nell’efficacia della presa in carico di bambini con problemi complessi.

Lo sviluppo nei primi anni di vita, i suoi presupposti, i fattori che lo influenzano, il ruolo che può svolgere la pediatria assieme agli altri servizi per l’infanzia nel garantire eguali e buone opportunità di sviluppo e salute mentale per tutti i bambini costituiscono temi di importanza crescente, a cui sarà dedicata la prima sessione del congresso.

Con due ospiti di eccezione: Antonio e Hanna Damasio, ricercatori di fama assoluta che hanno fatto e fanno la storia delle neuroscienze. Alla loro lettura introduttiva faranno seguito, in una sequenza che man mano porterà dalla ricerca alla pratica quotidiana, una serie di contributi che avranno l’obiettivo di individuare nuovi ruoli per la pediatria.

E’ stata prevista anche una sessione precongressuale dal titolo “Le prospettive della ricerca in ambito pediatrico e le possibili ricadute per l’Associazione”, che si terrà giovedì mattina  13 ottobre (si svolgerà presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo), occasione di confronto e riflessione su un tema, quello della ricerca, che è tra le mission ACP. [ leggi il programma ]

Nella giornata conclusiva, vi sarà spazio per una carrellata di esperienze significative sulle reti di prevenzione e cura, e per una sessione dedicata alla didattica, anch’essa con un ospite di eccezione, Gilliatt Falbo, fondatore 10 anni fa di una scuola di medicina sperimentale in Brasile. Anche questa sessione condurrà dai principi alle pratiche possibili, e proporrà un momento di confronto tra chi ha il compito di insegnare e chi apprende.

Nella mattinata di sabato ci sarà anche una breve sessione dedicata alle esperienze di lavoro in rete con l’intento di creare una possibilità di riprodurre e moltiplicare le iniziative positive. Chi volesse inviare contributi che presentino le proprie esperienze può scrivere a Daniela Lizzi (lizzidan54@gmail.com) o contattarla al numero 3296385443.

L'evento è accreditato per 7 crediti ECM.

Scarica il programma del congresso

Per tutte le informazioni e l’iscrizione vai al link dell’ACP

Tags: 

Data: 

Giovedì, 29 Settembre, 2016