Allattamento doloroso: problematiche della mamma e del bambino

Vi segnaliamo l’VIII Giornata di Studio AICPAM - sabato 17 novembre 2018 a Roma aperta a tutti i professionisti della salute.

Verranno affrontate alcune delle problematiche di mamma e bambino nei casi di allattamento doloroso, con gli interventi di K.L.Hoover, E.Verduci, A.Sagone e M.Carabetta e A. Di Bella.
Alcuni temi in programma:

Se il bambino non si attacca al seno: tecniche per aiutare il bambino ad attaccarsi e cosa fare per aiutare la mamma a mantenere la produzione e a nutrire il bambino nel frattempo.
L'anatomia del capezzolo e il suo impatto sull'allattamento al seno: raccolta di immagini di vari capezzoli con i problemi che possono occorrere alla madre o il bambino, e possibili soluzioni.
Capezzoli dolorosi: cause materne e infantili e come curare i capezzoli danneggiati. La presentazione includerà molti casi clinici.
Problemi del seno in allattamento: ingorgo, dotti ostruiti, mastite, ascesso, galattocele, riflesso di emissione forte, sovraproduzione e dolore al seno, con numerosi casi clinici e ricerche recenti.

Gli interventi del pomeriggio del venerdì 16 novembre saranno dedicati solo alle IBCLC (Consulenti Professionali in allattamento)

Dieta Vegetariana e Vegana in gravidanza, allattamento e….
E…svezzamento
Il Pronto Soccorso Emozionale a sostegno della mamma


 

Leggi il programma completo e gli abstract sul sito AIPCAM.

Tags: 

Data: 

Mercoledì, 19 Settembre, 2018