Allattamento e alimentazione infantile come strategia di promozione della salute della popolazione

Seminario - Milano 27 ottobre 2015.

Segnaliamo, nell’ambito delle iniziative legate al XXXIX congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia che avrà come tema “l’Alimentazione e salute nell’era della globalizzazione – come l’epidemilogia può contribuire alle strategie per una sana alimentazione in un quadro di sostenibilità ambientale”, il seminario satellite “Allattamento e alimentazione infantile come strategia di promozione della salute della popolazione”.

Il congresso organizzato dall’Associazione Italiana di Epidemiologia (Aie) rappresenta un’opportunità per favorire il trasferimento delle più recenti evidenze sul rapporto fra cibo e salute, e sulle strategie efficaci per promuovere una dieta sana in sanità pubblica. Ma sarà anche un’occasione, per discutere delle apparenti contraddizioni fra alimentazione sana, cibo buono per l’uomo e per il pianeta, e per riflettere sull’impatto ambientale del sistema produttivo.

All’interno del programma del congresso, sottolineiamo che il giorno 28 ottobre si parlerà di Alimentazione e salute del bambino, Angela Spinelli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) presenterà i dati del sistema di sorveglianza OKkio alla Salute e lo studio Zoom8 sull’alimentazione infantile in Italia. Verranno anche sondati una serie di argomenti legati alle abitudini alimentari dei bambini dallo svezzamento all’età scolare. Sempre il giorno 28 si affronterà il tema Salute e gravidanza, dai sistemi di sorveglianza sulla mortalità materna, alla valutazione del percorso nascita, fino alle problematiche di salute quali il diabete gestazionale e la depressione post-partum.

Il 29 ottobre mettiamo in evidenza Allattamento e nutrizione infantile in una prospettiva di salute pubblica dove verranno presentati dati sui determinanti di salute nei primi mesi di vita in correlazione all’allattamento materno.

Tra gli esperti del settore che parteciperanno al convegno daranno un contributo al seminario satellite del 27 ottobre sull’ allattamento: - Angela Giusti dell’ISS che al mattino parlerà di “False credenze e ostacoli. La fisiologia del periodo primale” ed Elise Chapin del Comitato Italiano per l’UNICEF che affronterà l’argomento della “Protezione della salute: Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno e conflitto d'interesse”.

Il congresso ed il seminario avranno luogo presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. La partecipazione è gratuita tramite compilazione della scheda iscrizione online linkata nel programma in allegato.

Il seminario è organizzato nel rispetto del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e della normativa italiana. Non sono previste sponsorizzazioni.

Visita il sito dell’Associazione italiana di Epidemiolgia per il programma avanzato del Congresso.

Vedi anche la sezione Genitoripiù sull’ Allattamento materno

Tags: 

Data: 

Venerdì, 16 Ottobre, 2015
Ultimo aggiornamento: 05/11/2015