Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita!

 

SAM 2014

Come ogni anno nella prima settimana di ottobre (dal 1 al 7 ottobre) si festeggia la settimana mondiale dell’allattamento (SAM), un’iniziativa di WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti

 

Gli obiettivi della SAM 2014 sono:

1.     Offrire informazioni sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e come sono correlati all’allattamento e all’alimentazione del lattante e del bambino.

2.     Illustrare i progressi fatti fino ad oggi e le lacune strategiche per l’allattamento e l’alimentazione infantile.

3.     Richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli OSM e nell’era post 2015.

4.     Stuzzicare l’interesse dei giovani e delle giovani affinché possano comprendere la rilevanza dell’allattamento nel mondo che cambia di oggi.

 

Nel “Pacchetto delle idee”, ora disponibile in italiano, si può trovare il tema del 2014, già lanciato con il “Calendario”, spiegato dettagliatamente e con un’ampia bibliografia di riferimento per ulteriori approfondimenti.

Per saperne di più visita la pagina di Mami.

 

La NewsLetter del Mami riporta anche un’allettante iniziativa:  un FLASH MOB NAZIONALE PER L’ALLATTAMENTO, svolto in contemporanea nel maggior numero di paesi e città d’Italia in occasione della SAM, sabato 4 ottobre alle 10.30. 

 

L’obiettivo del Flash Mob è quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 25 Agosto, 2014
Ultimo aggiornamento: 09/10/2014