“Bambini Innocenti”: il 72° Congresso Italiano di Pediatria

Vi segnaliamo l’appuntamento con il 72° Congresso Nazionale della SIP che si svolgerà dal 16 al 19 novembre 2016 a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi e degli Affari.

Sarà il Congresso nazionale congiunto della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP) e dei Gruppi di Studio per il Bambino Migrante e per la Qualità della SIP. A presiederlo Giovanni Corsello (Presidente SIP), con Raffaele Falsaperla (Presidente SINP), Rosalia Da Riol (Segretaria Gruppo di studio per il Bambino Migrante) e Luciana Parola (Segretaria del Gruppo di studio per l’accreditamento e il miglioramento della Qualità).

Il titolo del Congresso “Bambini Innocenti” è un riferimento esplicito all’Ospedale degli Innocenti, istituzione prestigiosa che può a buon diritto essere considerata la prima esperienza ospedaliera pediatrica in Italia, ma vuole anche sottolineare l’importanza per la Pediatria di oggi sia degli aspetti relativi alla cura dei bambini, sia della loro presa in carico globale dalla nascita al raggiungimento dell’età adulta.

Promozione della salute e dei diritti dei bambini sono parte integrante della Pediatria di oggi come anche della missione di GenitoriPiù: una forte componente preventiva e sociale di cui è intessuto il lavoro di tutti i pediatri e neonatologi ospedalieri, i pediatri di famiglia e di comunità e tutti gli operatori della salute materno infantile.

Promozione delle vaccinazioni e di stili di vita orientati alla salute saranno temi di grande impatto al Congresso perché in grado di condizionare il destino dei bambini che crescono in termini di qualità della vita e della salute anche a lungo termine.

Il Congresso è incentrato sui bambini più fragili, in particolar modo quelli con problemi neurologici e con malattie croniche e rare, e i bambini migranti, che hanno bisogno del massimo delle cure e della attenzione da parte delle nostre istituzioni.

Durante i giorni del Congresso ricorreranno quest’anno la giornata internazionale del neonato pretermine, il 17 novembre, e la giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, in occasione della quale la SIP celebra da molti anni gli Stati Generali della Pediatria, che verranno dedicati quest’anno al tema della lotta contro il maltrattamento e l’abuso. L’evento nazionale si terrà il 19 novembre all’interno del Congresso nazionale, con un coinvolgimento degli studenti e della città su un tema dai forti accenti etici e sociali. (estratto e adattato dalla Presentazione del Presidente SIP Giovanni Corsello).

Per saperne di più e per le iscrizioni online vai al sito del Congresso

Vedi il Programma

 

 

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 20 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento: 12/12/2016