BLUD: Banca del latte materno donato di Vicenza

Vi segnaliamo questa preziosa iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra ULSS 6, l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Bortolo e la Centrale del Latte di Vicenza.

 

 

La Banca del Latte Umano Donato di Vicenza viene inaugurata il 17 novembre prossimo, in concomitanza con la Giornata Mondiale Bambini Prematuri (promossa dall’ EFCNI – Fondazione Europea per l’assistenza dei neonati, impegnata a sensibilizzare sul tema delle cure idonee da garantire a tutti i bimbi nati pretermine).

Nel mondo ogni anno sono circa 15 milioni i bambini nati prematuri e tra questi un milione non sopravvive. Nei bambini prematuri la somministrazione di latte umano aumenta la possibilità di sopravvivenza e favorisce l’accrescimento e lo sviluppo, poiché fornisce tutte le sostanze nutritive di cui il neonato necessita, nelle forma più assimilabile e nelle proporzioni esatte: il latte materno garantisce quindi valori nutrizionali e immunologici insuperati.

Il dono del latte è un preziosissimo segno di generosità e una risorsa vitale che va promosso sostenuto e protetto, anche con una cura attenta della catena dalla mamma donatrice al bambino che lo riceverà.

Il reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Vicenza, a garanzia della sicurezza e dell’idoneità del latte materno donato, esegue accurate indagini sierologiche sulle mamme e scrupolosi controlli microbiologici sul latte. Le mamme donatrici vengo istruite e dotate del materiale necessario al prelievo del latte. Il latte donato viene poi ritirato presso il domicilio della mamma da personale formato della Croce Bianca di Vicenza, che lo consegna alla Centrale del Latte di Vicenza, dove nel laboratorio BLUD specializzato, viene pastorizzato e congelato. Sarà poi riconsegnato nuovamente al personale della Croce Bianca di Vicenza per portarlo in Ospedale a disposizione della Patologia Neonatale che provvede a distribuirlo ai piccoli pazienti della Terapia Intensiva Neonatale.

Per informazioni telefona al numero 0444 752682 tutti i lunedì dalle 13.30 alle 15.30 oppure visita www.allattandovi.it - Blud@ulssvicenza.it

Più dettagli nel programma del convegno

Vedi anche le Linee di indirizzo nazionale per l'organizzazione e la gestione delle banche del latte umano donato nell'ambito della protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno

Vai alla pagina GenitoriPiù sull’Allattamento materno

Tags: 

Data: 

Lunedì, 16 Novembre, 2015
Ultimo aggiornamento: 25/11/2015