CON I GENITORI - II° Convegno Internazionale Transdisciplinare Brazelton


Segnaliamo il II ° Convegno Internazionale Transdisciplianre Brazelton 2017 “Con i genitori, Ricerca, clinica, interventi e politiche per promuovere lo sviluppo del bambino” che si terrà a Roma,  presso l’Auditorium Antonianum dal  17 al 19 Marzo 2017.

Per porre alla vostra attenzione questo Convegno, riprendiamo le parole di presentazione del Comitato Scientifico, che corrispondono anche al nostro sentire: “Siamo convinti che lo sviluppo delle bambine e dei bambini rappresenti oggi una forte priorità sociale. La ricerca mostra sempre più chiaramente quanto il benessere relazionale, che si struttura a partire dalla prima infanzia, sia tra i principali fattori protettivi per la salute individuale e la crescita collettiva. Riteniamo che per rafforzare le azioni a favore dello sviluppo infantile in Italia, sia essenziale incentivare la nascita di programmi regionali e nazionali di promozione delle competenze genitoriali……”.

Infatti, i risultati delle ricerche e degli interventi clinici sulla promozione dello sviluppo del bambino attraverso il sostegno alla genitorialità si sono ulteriormente consolidati e sono, finalmente, arrivati all’ attenzione degli amministratori pubblici.

La recentissima serie di articoli comparsi sulla maggiore rivista medica internazionale The Lancet (5 ottobre 2016) conferma il grande interesse della comunità scientifica internazionale.
In Italia, il quarto Piano di azione Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza individua tra le sue 4 priorità proprio il sostegno alla genitorialità.

Il Convegno è senz’altro un’occasione di riflessione comune tra professionisti e genitori, da cui aspettarsi risultati interessanti e ricadute durature, infatti, per le ragioni espresse dal Comitato Scientifico in premessa, questo Convegno “Con i genitori” sarà anche un invito da parte degli enti organizzatori a presentare contributi scientifici che promuovano la nascita di un Catalogo nazionale che si propone di raccogliere le buone pratiche di promozione delle competenze genitoriali.

Sono invitati a produrre e sottoporre abstracts, ricercatori, operatori, responsabili di servizi, amministratori pubblici e associazioni di genitori per raccontare il proprio operato a sostegno delle relazioni genitori-bambino. La scadenza per linvio degli abstract è stata prorogata al 30 dicembre 2016.

Scarica qui il programma del convegno con le modalità di iscrizione

Tags: 

Data: 

Martedì, 13 Dicembre, 2016
Ultimo aggiornamento: 31/03/2017