Convegno: La Famiglia nella Terapia Intensiva Neonatale

 

Segnaliamo questo importante convegno: “La Famiglia nella Terapia Intensiva Neonatale” che si terrà a Rimini il 10 novembre 2017, presso il Centro Congressi SGR.

Il convegno è giunto alla sua V° edizione e anche quest'anno vede la partecipazione di prestigiosi ospiti nazionali come: ed internazionali su argomenti che sono certamente di comune interesse sia per i medici che per gli operatori del percorso nascita.

Gli obiettivi del Convegno

La nascita del neonato pretermine pone agli operatori della Terapia Intensiva Neonatale una doppia sfida assistenziale: la cura della malattia e la salvaguardia del processo di sviluppo neurocomportamentale. Quest’ultimo è fortemente condizionato dall’ambiente e, in condizioni fisiologiche, avviene in un contesto ben diverso dalla TIN: l’utero materno.

Innovazioni terapeutiche e tecnologiche hanno permesso di ottenere risultati sorprendenti nella cura delle patologie legate alla prematurità; tuttavia, bambini ‘fisicamente guariti’ possono presentare disturbi neuro-comportamentali o psichiatrici a distanza legati all’impatto negativo dell’ambiente di cura sul normale percorso di sviluppo.

Abbiamo bisogno di lavorare insieme con le famiglie per ricreare un ambiente, fisico ed emozionale, su cui possa innestarsi una crescita il più possibile vicina a quella fisiologica.

L’obiettivo di questo convegno è quello di esaminare le modalità più appropriate per rendere le terapie intensive neonatali completamente aperte alle famiglie, esplorando le dinamiche che possono crearsi in tali contesti, le strategie per gestirle, gli strumenti per valutare la soddisfazione delle famiglie ed infine le opportunità che possono derivare da questo approccio organizzativo ed assistenziale.

Con la collaborazione di Vivere Onlus e Omar

Scarica qui il programma deifnitivo [mm1]

 

 

 

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 27 Ottobre, 2017