CONVEGNO LA GRAVIDANZA NELLA SALUTE GLOBALE A VERONA 15-16 DICEMBRE 2016

Segnaliamo il Convegno,"Aggiornamento in tema di medicina dei viaggi e delle migrazioni (2° evento). La gravidanza nella salute globale" , che si terrà il 15 e 16 dicembre 2016 a Palazzo della Gran Guardia Piazza Bra, 1 a Verona e che segna il secondo appuntamento di quest’anno con la Medicina delle Migrazioni.

Il tema è un tema di forte interesse in diverse discipline mediche e in questo evento sarà affrontato il tema del rischio di infezioni potenzialmente dannose per la mamma e per il feto.

Riteniamo che questo ed altri temi di salute globale stiano diventando sempre più importanti, soprattutto in termini di protezione della salute di mamma e bambino, perché le donne in gravidanza viaggiano e sono esposte a rischi diversi da quelli del Paese di partenza ma anche perché, come sempre più spesso avviene, possono essere immigrate da aree endemiche per parassitosi potenzialmente dannose alla salute del bambino.

GenitoriPiù, cerca da tempo di dedicare un’attenzione sempre più mirata alla salvaguardia della gravidanza con uno sguardo particolare alle diseguaglianze ed alle mamme immigrate; pensiamo perciò che discutere di questi temi sia molto utile per prepararsi a rispondere ai bisogni di salute di tutte le mamme in attesa: è importante ampliare lo sguardo verso le “nuove” infezioni, senza perdere di vista quelle “vecchie”. Il Convegno sarà occasione d’incontro tra esperti di diverse discipline (ginecologi, pediatri, infettivologi) che tratteranno delle principali infezioni del complesso TORCH (toxoplasmosi, rosolia, infezione da citomegalovirus) ma anche delle infezioni “emergenti” come quella da virus Zika, ed altre parassitosi come malaria e malattia di Chagas. Si discuterà inoltre su come sorvegliare e prevenire tali infezioni in gravidanza e come gestire i casi.

Il convegno è organizzato dall’Azienda ULSS 20 nell’ambito del Programma Regionale “Progetto per la sorveglianza e la prevenzione delle patologie legate ai viaggi e all’immigrazione e profilassi per i Viaggiatori internazionali”, in collaborazione con l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.

Modalità d’ iscrizione:

Gratuita, tramite link: https://formazione.ulss20.verona.it/Index.aspx

previa registrazione, da effettuarsi entro lunedì 12 dicembre 2016 (sotto “Corsi organizzati”).

Per gli operatori interni all’ULSS 20: comunicare il nominativo e l’UO di appartenenza tramite mail all’indirizzo lcolucci@ulss20.verona.it

Scarica qui il volantino con il programma

 

Con il patrocinio di:

 

 

 

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 5 Dicembre, 2016
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017