Corretto stile di vita in gravidanza e puerperio

 
L’Ulss 20 di Verona Venerdì 18 settembre 2015 organizza un convegno sui corretti stili di vita in gravidanza e nel puerperio rivolto agli operatori sanitari, con lo scopo di definire un percorso che aiuti le mamme ad arrivare serene ed in buona forma fisica e psicologica al momento del parto attraverso l’applicazione di un corretto stile di vita.
 
Scopo del meeting è affrontare tutti gli aspetti, ancora oggi spesso misconosciuti, legati al corretto stile di vita durante la gravidanza.
Infatti, sebbene sia evidente come la gravidanza nella maggior parte dei casi sia un evento fisiologico che si realizza in una donna in perfetto stato di salute, è ormai accertato come taluni comportamenti non corretti siano tuttavia considerati normali anche in gravidanza quali, ad esempio, il fumo di sigaretta, un moderato uso di alcol, una vita sedentaria.
 
Si parlerà delle possibili influenze dello stato di gravidanza sul vissuto psicologico e sull’attività sessuale in gravidanza, temi questi sicuramente di grande interesse, ma che molto spesso non vengono affrontati durante le numerose visite di controllo.
 
Verrà presentato il programma regionale “GenitoriPiù” e alcuni temi relativi all’assunzione di droghe, alla corretta alimentazione in gravidanza, alla prevenzione dei difetti del pavimento pelvico ed alle problematiche posturali. 
 
Ampio spazio, inoltre, è riservato all’attività fisica intesa come esercizio quotidiano ma anche mantenimento della forma in mamme che svolgono uno sport a livello agonistico. 
 
 
Il convegno ha ottenuto 6 crediti formativi ECM  ed è rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Psicologo, Assistente Sanitario, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Tecnico della prevenzione, Ostetrica.
 
L’iscrizione è gratuita ed è richiesta via fax o via mail entro il 15 settembre. 
 
Per saperne di più vedi la locandina e la brochure.

Tags: 

Data: 

Martedì, 18 Agosto, 2015
Ultimo aggiornamento: 05/11/2015