Corso di formazione: Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie

 

Breastfeeding and Infant Feeding in humanitarian emergencies. Torniamo a segnalare anche quest’anno, dopo l’edizione di aprile 2016, l’appuntamento con questo corso di formazione, che si terrà presso  l’Aula Salviati - IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, P.zza S. Onofrio, 4 – Roma, il 23-24 febbraio 2017.

Questo e’ un argomento che continua ad essere sicuramente di grande spessore e pressante attualità, viste purtroppo le emergenze ripetute legate ai disastri ambientali negli ultimi anni e sopratutto negli ultimi mesi, anche nel nostro Paese, ed il permanere dell’attuale emergenza connessa ai conflitti e alle migrazioni, fenomeni che richiamano tutti ad un’azione sulla prontezza per la gestione dell’alimentazione infantile.

Questi aspetti riguardano i gruppi più vulnerabili - le donne in gravidanza, le madri, i neonati e i bambini piccoli. Per gestire in modo efficace gli interventi destinati alle madri e ai bambini esistono linee di indirizzo operative orientate alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, nonché per l’opportuno utilizzo dei cibi solidi. Questo corso ha l’obiettivo di portare a conoscenza dei professionisti sanitari, di coloro che operano nelle emergenze e dei decisori gli interventi efficaci per  “tenersi pronti” (preparedeness) e per la gestione dell’emergenza e del post emergenza, dal punto di vista dell’assistenza individuale e dell’organizzazione dei servizi.

                                                        Immagine tratta dalla brochure del corso

L’evento formativo, per un massimo di 50 partecipanti, è accreditato ECM ed è rivolto a medici, infermieri, ostetriche e altri professionisti che intervengono nelle emergenze umanitarie e nei disastri ambientali e si prendono cura delle madri, dei neonati, dei bambini e delle loro famiglie.

Verranno presentate relazioni preordinate e i partecipanti saranno coinvolti in discussioni guidate, studi di caso, role playing, esercitazioni pratiche. Per l’evento sarà prevista la traduzione in differita inglese/italiano/inglese ove necessaria.

Scarica qui il programma

Per iscrizioni vai a questo link

Per approfondimenti sulla definizione di emergenza umanitaria e per consultare la Guida Operativa OMS per il personale di Primo Soccorso ti consigliamo di leggere la nostra precedente news sull’argomento 

Consulta anche la pagina UNICEF sulla nutrizione infantile

Vedi anche la sezione GenitoriPiù sull’ Allattamento materno

Tags: 

Data: 

Lunedì, 23 Gennaio, 2017
Ultimo aggiornamento: 28/03/2017