Disuguaglianze nella prima infanzia

                      
 
Il DoRS (Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute) ha curato un nuovo dossier sulle disuguaglianze nella prima infanzia, una bibliografia ragionata di documenti strategici, prove di efficacia e buone pratiche.
 
L'obiettivo di questa pubblicazione è offrire spunti di lettura e di approfondimento sul tema dei primi mille giorni, considerato prioritario riguardo all'aspetto dell'equità, senza tuttavia avere la pretesa di essere una raccolta esaustiva e sistematica.
 
Il dossier è composto da materiale selezionato che è stato catalogato secondo alcune voci: 
 
 Documenti strategici e Prove di efficacia 
Documenti che indicano le linee di indirizzo strategiche europee e le prove di efficacia di specifiche modalità di intervento per realizzare valide azioni di promozione del benessere dei bambini. 
 
 Metodologia
Metodi di intervento, tecniche e strumenti validi e pertinenti per interventi di educazione e per la promozione della salute della prima infanzia. 
 
 Approfondimenti per la diagnosi di comunità
Documenti di approfondimento sull’attuale situazione demografica, sociale ed economica della prima infanzia in Europa e nello specifico in Italia. 
 
 Esempi di Buona Pratica
Metodi di intervento, tecniche e strumenti validi e pertinenti per interventi di educazione e per la promozione della salute della prima infanzia, tra i quali viene segnalato anche il programma GenitoriPiù (pag. 12). 
 
 Siti web
Indirizzi di siti internet selezionati secondo criteri di qualità, pertinenti con l’argomento considerato, validi e aggiornati.
 
 
Leggi il documento
 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 20 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento: 20/05/2015