EXPO e allattamento

 
Milano 01 maggio - 31 ottobre 2015
 
Nel 2015 l’Italia sarà al centro dell’attenzione di tutto il mondo per il tema centrale dell’Expo dedicato a “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. 
 
L’EXPO è un’occasione privilegiata di riflessione sulla produzione del cibo nella storia dell’uomo, partendo dal latte materno che rappresenta da sempre il cibo di riferimento, naturale per la prima infanzia.
 
La campagna di promozione dell’evento, come lo stesso Ministero della Salute, attraverso il “Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per la Promozione dell’Allattamento al Seno” sottolineano che “il latte materno veicola i sapori della dieta materna e rappresenta quindi un’esperienza di preparazione per la successiva introduzione dei cibi solidi.
 
 
L’allattamento al seno rappresenta in altre parole la prima educazione alimentare e al gusto.  
 
Il consumo di latte materno da parte del cucciolo d’uomo incide positivamente sull’ecosistema, perché l’allattamento materno rappresenta l’alimentazione meglio sostenibile, più rispettosa dell’ambiente.
 
Il latte materno è un alimento trans-culturale, ma allo stesso tempo il suo consumo avviene a chilometri zero rispetto al luogo di produzione (la mammella).
 
Inoltre è da intendersi come un vero e proprio slow-food, il primo che l’essere umano incontra nel suo lungo percorso alimentare.
 
Nessun altro alimento più del latte materno è allo stesso tempo genuino, sicuro, inimitabile, specie specifico, individuo specifico.
 
La biodiversità e la biocompatibilità di questo alimento è la massima che si possa immaginare". 
 
L’allattamento al seno risponde anche agli Obiettivi del Millennio fissati dalle Nazioni Unite ed in particolare il 4° (riduzione della mortalità nei primi 5 anni di vita) (U5MR), il 5° (miglioramento della salute materna), il 7° (miglioramento della sostenibilità ambientale). 
 
L'EXPO è un’ottima opportunità per trasmettere come precisa eredità concettuale ai giovani, la comprensione che l'allattamento non solo rappresenta una norma naturale, ma anche un intervento globale di sostenibilità, riduzione degli sprechi, eco compatibilità, equità, civiltà.
 
 
 
Vedi anche lo spot di EXPO Milano 2015 "FOOD LIFE" con la voce di Antonio Albanese
 
 
 
 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 9 Gennaio, 2015
Ultimo aggiornamento: 05/11/2015