FATEMI CRESCERE IN SICUREZZA – incontri gratuiti per genitori

 

Segnaliamo l’incontro gratuito informativo e formativo per futuri e neo-genitori che si terrà presso l’Aula Magna dell’ex ospedale di San Bonifacio, Via Sorte, 15.

Alle 16.00 un operatore sanitario fornirà una serie di consigli utili per assicurare ai bambini una casa sicura.

Alle 17.00 un esperto dell’A.C.I. di Verona darà indicazioni e mostrerà come trasportare in sicurezza i bambini.

Da subito GenitoriPiù ha evidenziato come la sicurezza sia un importante valore per il benessere del vostro bambino e nei primi anni di vita, assumendo anche un rilevante significato protettivo ed educativo.

Vogliamo continuare ad evidenziare l’importanza dell’azione preventiva contro alcuni dei principali e più frequenti incidenti che possono accadere tra e fuori dalle mura domestiche, soprattutto a carico dei bambini, quali: contusioni, tagli, affogamento, ostruzioni delle vie aree, ustioni, elettrocuzioni, folgorazioni e traumi a seguito di incidenti in auto dovuti alla non osservanza delle norme di sicurezza.
Questi infortuni domestici ed incidenti possono accadere in forma più o meno grave fino a mettere in pericolo anche la vita.
I bambini sono, per natura, attirati da tutto ciò che richiama la loro curiosità o che si trova a loro portata: essi vogliono conoscere, esplorare, toccare.
Il "pericolo" è una nozione astratta: difficile per loro capire che il vetro di un forno può scottare, o che del liquido simile all'acqua può essere un potente veleno, che il peluche preferito se portato alla bocca può essere dannoso, che mettere il dito nella presa della corrente dà la scossa, che giocando con un sacchetto di plastica si può rischiare il soffocamento, che nell'acqua di una piscina ma anche in quella di una vasca da bagno si può annegare.

Curare la propria sicurezza personale ed adottare noi stessi comportamenti preventivi contribuisce ad una maggior sicurezza per tutti.
Qualsiasi azione si voglia intraprendere per rendere la loro vita più sicura, spiegare, avvertire, consigliare, vietare, essa deve prendere in considerazione che la persona da aiutare è un essere fragile, non ancora autonomo, il cui benessere, fisico e psichico, è legato in larga misura ai nostri gesti responsabili e prudenti.

Man mano che i bimbi crescono, si dovranno confrontare con pericoli nuovi e dovranno essere aiutati a riconoscerli ed a proteggersi nel modo migliore.
Per questo motivo GeniroriPiù non smette mai di sensibilizzare le famiglie sul tema degli incidenti domestici, con momenti formativi portatori di messaggi semplici ed idonei per far crescere una cultura sulla sicurezza.

Qui puoi fare il download della locandina dedicata all'evento

Consulta la pagina di GenitoriPiù sulla prevenzione degli incidenti domestici e la protezione dei bimbi in auto

Tags: 

Data: 

Mercoledì, 11 Maggio, 2016
Ultimo aggiornamento: 31/05/2016