Favolavà

un'interessante proposta “comunicativa” a Verona: Valigie-Teatrino gratuite per genitori e bambini per una serata alternativa alla solita TV

Segnaliamo l’iniziativa di Marco Scacchetti che promuove il  progetto  “Favolavà” un’esperienza realizzata a Verona da circa 3 anni, con il supporto dell’Associazione Marinamu Ensemble e di un gruppo di amici artisti… e genitori.

Alle famiglie viene proposto di  portare a casa gratuitamente delle valigie- teatrino con tutto il necessario per realizzare un piccolo spettacolo di burattini e….Spegnere per una sera la TV!!
Sono materiali che vengono realizzati artigianalmente con passione e un’attenta qualità perché  questi oggetti “magici” racchiudono un messaggio …. una nuova qualità degli oggetti, per una qualità della comunicazione.
Il progetto raccoglie l’entusiasmo di tutti i genitori che hanno provato le valigie delle fiabe,  perché hanno provato a mettersi in gioco per una sera, diventando protagonisti insieme ai bambini.

Se volete conoscere più approfonditamente il progetto, potete visitare il sito www.favolava.it dove si possono vedere le foto dei  teatrini e burattini, e sono riportate testimonianze dei diversi contesti in cui sono state utilizzate le valigie delle fiabe: a casa, a scuola, in ospedale, centri sociali… ecc.

E’ un progetto di volontariato aperto al contributo artistico di tutti, e vuole realizzare una “miniera volante” di valigie da mettere a disposizione gratuitamente di genitori, insegnanti della città di Verona che vogliono provare a vivere un momento magico con i bambini……
 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 12 Agosto, 2010
Ultimo aggiornamento: 17/10/2013