Giornata Nazionale della Salute della Donna 2017

 

 

La salute della donna costituisce anche quest’anno un tema prioritario per il Ministero della Salute: giunge infatti alla sua seconda edizione la Giornata Nazionale della Salute della Donna, che il 22 aprile a Roma, presso l’Aranciera di San Sisto, sarà dedicata all’approfondimento dei temi legati alla Salute della Donna tramite il confronto tra istituzioni, cittadini e professionisti del SSN attraverso un laboratorio gestazionale articolato in 10 tavoli tematici.

Negli spazi antistanti l’area dei lavori saranno predisposti dei gazebo ad ingresso libero per presentare iniziative informative e servizi di screening per le donne, realizzati da Società Scientifiche, Associazioni e da altri enti pubblici. Tra i soggetti che lavorano nell’area della salute materno infantile saranno presenti all'interno della tensostruttura gazebo, l’Istituto Superiore di Sanità e la Societa' Italiana di Pediatria e il Gruppo Salute Riproduttiva Italiana – che offriranno materiale informativo e consulenza gratuita alle mamme da parte di medici pediatri, ginecologi e consulenze IST – HIV e sulla violenza di genere e l’Associazione Prochild – Simeup con un tutoring sulle manovre di disostruzione pediatrica.

I lavori inizieranno alle ore: 9.45 con un intervento introduttivo del Ministro della salute Beatrice Lorenzin e la mattinata proseguirà con diverse iniziative, che si svolgeranno in contemporanea.

Nel frattempo, i tavoli svilupperanno le proposte di azioni in favore della salute delle donne, si avvicenderanno sul palco dell’Aranciera i rappresentanti degli Enti vigilati dal Ministero della Salute, che presenteranno le iniziative rivolte all’universo femminile nelle diverse aree di competenza.

Interverrà anche la Fondazione Atena Onlus, promotrice della Giornata, e sarà dato spazio multimediale a tutte le Associazioni e società scientifiche che hanno aderito alla Giornata e l’hanno sostenuta con iniziative sul territorio.

Per maggiori informazioni sull’evento del 22 aprile 2017 vai alla pagina del Ministero.

Le altre iniziative legate alla giornata della donna

Già in occasione della prima Giornata Nazionale della Salute della Donna associazioni e società scientifiche si erano mobilitate con moltissime iniziative sul territorio: visite gratuite, screening, eventi informativi e di sensibilizzazione vicino alle donne in ogni parte d’Italia.

Quest’anno, gli enti coinvolti animeranno il 22 aprile, in un collegamento ideale con l’evento di Roma all’Aranciera di San Sisto e promuoveranno sul territorio nazionale varie iniziative per la giornata con oltre 30 eventi promossi in tutta Italia. Controlla le iniziative più vicine a te ed iscrivi la tua associazione.

Tags: 

Data: 

Venerdì, 21 Aprile, 2017
Ultimo aggiornamento: 05/05/2017