Good Maternal Nutrition: la salute vien mangiando sano sin dal grembo

(Epicentro)

Segnaliamo la pubblicazione di un nuovo report dell’Oms Europa Good Maternal Nutrinion the Best Start in Life (Una buona alimentazione materna è il miglior inizio nella vita) affronta il tema dell'alimentazione materna e dei suoi effetti a lungo termine sulla salute dei bambini, incluse le politiche sanitarie nazionali di 51 Paesi afferenti all'Oms Europa l’ allattamento, l’alimentazione in generale e attività fisica nei bambini.  

L’OMS richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare la nutrizione materna e quella del primo periodo di vita per diminuire il rischio - a lungo termine - di malattie croniche e obesità nei bambini.

Il documento presenta le recenti evidenze scientifiche su questo argomento e i risultati di un’indagine sulla presenza a livello nazionale di raccomandazioni concernenti la nutrizione e l’attività fisica dal periodo periconcezionale alla prima infanzia.

Per esempio tra i 51 Paesi dell’Oms Europa è emerso che solo 29 hanno raccomandazioni specifiche sul periodo prima del concepimento, 41 hanno raccomandazioni per il periodo gestazionale e 33 per il periodo post-parto (11 Paesi non hanno fornito informazioni). Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 723 kb).

In questo contesto segnaliamo l’iniziativa internazionale 1000 days (mille giorni) che sottolinea l’importanza di questo periodo di tempo quale importante finestra di opportunità per gettare le basi di una buona salute. In questo senso, sono considerati fondamentali anche in un'ottica di salute globale, come dimostrano l'impegno ed il sostegno da più di 80 organizzazioni.

L’iniziativa nasce per promuovere azioni e investimenti per migliorare lo stato nutrizionale di mamme e bambini piccoli, partendo dal presupposto che una migliore nutrizione significa salvaguardare i quattro “miracoli” della vita che dipendono da corrette scelte nutrizionali:

1) Crescita fisica

2) Sviluppo cognitivo

3) Sviluppo del sistema immunitario

4) Sviluppo del sistema digerente.

Ti consigliamo di consultare anche la pagina dedicata all'allattamento sul nostro sito

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 28 Luglio, 2016
Ultimo aggiornamento: 05/10/2016