I luoghi del parto

                
 
XX Congresso Associazione Scientifica Andria
Sabato 6 Giugno 2015
Policlinico “G. Rossi” - Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona
Aula magna “De Sandre” P.le L.A. Scuro, 10 Verona
 
Il “luogo del parto” sarà oggetto del convegno proposto dalla Associazione Scientifica Andria, tema di grande rilevanza e attualità sia a livello nazionale che internazionale.
“Luogo del parto” da intendersi non solo come luogo fisico, ma anche come teatro di relazioni e di pratiche, la scena che ospita uno dei momenti più significativi e importanti dell’esistenza umana: la nascita. 
 
I “luoghi del parto” sono in continua trasformazione e legati ai cambiamenti antropologici avvenuti nel tempo ed alle scelte politico-sociali.
Se negli ultimi cinquant’anni si sono spostate dalla casa all’ospedale, in anni recenti si sta cercando in controtendenza di creare nuovi luoghi come le stanze famigliari, gli appartamenti da parto e le case di maternità dentro e fuori le strutture ospedaliere. 
 
Andria desidera porre domande, aprire riflessioni, con una prospettiva anche internazionale oltre che nazionale, per chiedersi come e in quale modo il “proprio” luogo del parto, qualunque esso sia, possa cambiare in meglio, quali siano le informazioni fondanti per una scelta ottimale, quali gli strumenti e le possibili strategie per rendere quell’ambiente il più possibile favorevole ad una buona nascita. 
 
Un “Luogo del parto” che sia un posto sicuro per tutti, abitato da operatori competenti e formati, e da coppie consapevoli e informate.
 
Per maggiori informazioni visita la pagina del sito 
Per scaricare il depliant clicca qui
 
Venerdì 5 giugno, presso la stessa sede (Aula Magna del Policlinico di Borgo Roma), si svolgerà il workshop A ogni donna il suo parto – L'assistenza ostetrica nella provincia di Verona

Tags: 

Data: 

Lunedì, 23 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento: 09/06/2015