II Conferenza nazionale sulla "Protezione promozione e sostegno dell’allattamento"

Il 23 gennaio 2019 si è tenuta a Roma la II Conferenza nazionale sulla “Protezione promozione e sostegno dell’allattamento” presso il Ministero della Salute in Viale Giorgio Ribotta, 5 Roma.
É stato un evento molto partecipato dai principali portatori di interesse in tema di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e da numerose mamme. 

Sono state fornite le più aggiornate raccomandazioni e gli indirizzi delle agenzie internazionali come UNICEF e OMS nonché le direttive del Ministero della Salute e del Tavolo Allattamento al Seno ministeriale.

É stato inoltre un momento di confronto e scambio di esperienze tra i diversi attori del sistema, tra le Regioni che con diverse progettualità a sistema sono impegnate sulla promozione dell’allattamento e tra gli enti che possono contribuire in maniera significativa a sviluppare politiche a favore di corrette pratiche di sostegno a mamme e bambini. Molto si è parlato di formazione, pre service e in service, del personale dedicato al percorso nascita e della necessità di proteggere mamme e papà dalle pressioni del marketing dei sostituti del latte materno nel rispetto del Codice Internazionale della commercializzazione dei latti e delle leggi vigenti in materia.

É stata inoltre presentata e distribuita la versione aggiornata dell’opuscolo “Allattare al seno, un investimento per la vita” che offre preziose indicazioni pratiche e link utili alle mamme e agli operatori.

A questo link è possibile scaricare le presentazioni della Conferenza.

Per scaricare l'opuscolo: Allattare al seno. Un investimento per la vita (opuscolo)

conferenza

conferenza

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 25 Gennaio, 2019
Ultimo aggiornamento: 29/01/2019