Il Premio Nonino 2016 a “Nati per Leggere”

 

 

"Arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea. Dobbiamo fare proseguire quella tradizione e caratterizzare la vita dei giovani con la sapiente narrativa del passato."

 

Con questa motivazione è stato assegnato il Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere, per sottolineare l'importanza e il valore del tempo della lettura in famiglia, grandi e piccoli stretti nell'abbraccio delle storie.

Il prestigioso Premio Nonino, che da oltre quarant’anni riconosce personalità e progetti in ambito culturale, letterario ed enogastronomico, quest’anno ha visto tra i vincitori “Nati per Leggere”, il programma per avvicinare alla lettura i bambini fin dalla nascita.

Il programma, nato nel 1999, si basa su un’alleanza tra pediatri (Associazione Culturale Pediatri) e bibliotecari (Associazione Italiana Biblioteche) ed ha il suo cuore a Trieste dove ha sede il Centro per la Salute del Bambino, la onlus che gestisce le attività in collaborazione con migliaia di operatori e volontari in tutta Italia.

Nati per leggere è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

La giuria del Premio Nonino era presieduta da V.S.Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Edgar Morin e Ermanno Olmi ha assegnato il Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere.

 

Vai anche alla homepage di Nati per leggere

Vai alla pagina Nati per leggere con la news del premio

Vai al comunicato stampa Nati per leggere

Per approfondimenti sulla lettura ad alta voce visita anche la pagina GenitoriPiù “Leggergli un libro” 

 

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 4 Febbraio, 2016
Ultimo aggiornamento: 14/04/2016