Il Ruolo del Consultorio Famigliare in una società che cambia

Segnaliamo il Convegno “Il Ruolo del Consultorio Famigliare in una società che cambia”, che si terrà a Roma il 21 novembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00 presso il Ministero della Salute - Auditorium Biagio d’Alba, Viale G. Ribotta, 5.

Il Convegno, organizzato da Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Università Cattolica del Sacro Cuore, ha l’obiettivo di avviare una riflessione sul ruolo del consultorio familiare e delle sue modalità operative nel contesto delle nuove esigenze di salute in considerazione dei mutamenti sociali e demografici e delle realtà multietniche e multiculturali in cui questo servizio si trova ad agire, specialmente nelle periferie delle grandi aree urbane.

                                                                                            (immagine willmingotnpoolsonline)

Il Focus del Convegno verterà in primo luogo sulla salute della donna come fattore di salute della Famiglia e della società e a partire da questa prospettiva approfondirà ambiti di particolare criticità e di grande importanza sia sotto il profilo della rilevanza sociale, sia sotto il profilo della loro prevalenza e urgenza (salute riproduttiva, percorso nascita, lavorare con le nuove generazioni, crisi della coppia e sostegno alla genitorialità, famiglie multiculturali e sostegno alle donne immigrate).

Oltre al ruolo di prevenzione ed educazione svolto dai Consultori, ci si soffermerà a riflettere sulla possibilità che il Consultorio funga da importante soggetto di raccordo all’interno del territorio in un contesto di medicina di iniziativa e di sviluppo della rete dei servizi territoriali.

L’evento è rivolto a quanti operano nel settore socio‐sanitario e particolarmente agli operatori consultoriali, anche al fine di favorire il confronto tra le esperienze e le professionalità degli operatori, nei 4 workshop previsti così da individuare modelli organizzavi e itinerari formativi che possano essere validamente di stimolo anche in altre realtà consultoriali.

L’evento è accreditato ECM e la partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Scarica qui il programma con le modalità d’iscrizione

Tags: 

Data: 

Martedì, 7 Novembre, 2017