Incontro sulla Sperimentazione clinica in pediatria 45 anni dopo

 

 

     

                                       Dipartimento di Salute Pubblica              Laboratorio per la Salute Materno Infantile

                                                                                                                                                        

 

Segnaliamo l’incontro dal titolo “Sperimentazione clinica in pediatria 45 anni dopo” presso l’Aula Guasti dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Via G. La Masa 19 – a Milano, venerdì 25 novembre 2016, dalle ore 14.30 alle 17.30 (scarica qui il volantino con il programma).

Dalla presentazione degli organizzatori: “L’intenzione degli organizzatori non è stata tanto quella di denunciare ciò che del passato può essere criticato, quanto piuttosto di indicare l’urgenza di valide soluzioni a chi, nel nostro Paese, ha la responsabilità della Salute Pubblica”. Così apriva, sul numero 4 di Prospettive Pediatria, il resoconto della Tavola Rotonda organizzata presso il Circolo della Stampa di Milano la sera del 28 ottobre 1971 a cui parteciparono Luigi Bianchi D’Espinosa, Silvio Garattini, Giulio Maccacaro, Fabio Sereni, Paolo Tolentino, Franco Panizon. Finalità principale fu quella di affrontare il tema dell’etica della/nella medicina, in particolare del coinvolgimento dei minori in studi clinici sperimentali. Si discusse di: il problema del consenso, il bambino come modello biologico, standard di normalità, comitati di controllo.

In 45 anni la ricerca clinica è cambiata in accordo sia con i bisogni di salute che con i requisiti metodologici che ne garantiscono la scientificità. E’ con uno sguardo commosso a quella iniziativa del 1971 che viene proposto questo incontro di aggiornamento sulla realtà della ricerca clinica pediatrica italiana, cercando anche di immaginare quella che potrebbe/dovrebbe essere la realtà prossima futura.

Sempre presso l’Aula Guasti dell’IRCCS, si terrà il giorno seguente, sabato 26 novembre 2016, dalle 9.00 alle 13.00, l’incontro aperto a ragazzi, genitori, insegnanti e pediatri, dal titolo “Diritti e doveri di tutti e per tutti per crescere e vivere”, (qui il programma), dove si discuterà tra gli altri argomenti anche di vulnerabilità sociale, politiche sociali ed accoglienza profughi.

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 21 Novembre, 2016
Ultimo aggiornamento: 19/01/2017