La difesa della salute, culture diverse e mediazioni necessarie: Ascoltare Accogliere Mediare

Segnaliamo il convegno che si terrà il giorno 7 ottobre 2016, a partire dalle ore 8.30, presso la Sala conferenze E. Lucchi - Piazzale Olimpia, 3 a Verona.

Che cosa accade quando un cittadino straniero o una famiglia immigrata entra in contatto con i servizi sanitari nel nostro territorio? Quali sono le difficoltà che sperimentano gli operatori?

Per GenitoriPiù, che si occupa anche di diseguaglianze, queste dinamiche sono oggetto di studio ed approfondimento, soprattutto per ciò che riguarda l’equità e la salute nell’ambito materno infantile, in modo particolare con rilevazioni focalizzate sui comportamenti di prevenzione, sui rapporti con i servizi sanitari e sulle strategie da adottare per raggiungere le fasce di popolazione meno esposte alle nostre azioni di prevenzione ed informazione.

Al convegno verranno presentate le esperienze dell’Ufficio di Mediazione Linguistico Culturale dell’ULSS20 di Verona, come occasione di confronto e di approfondimento sul tema della Mediazione Linguistico Culturale nel lavoro con l'utenza migrante presso i servizi socio sanitari; in una delle sessioni verrà approfondita la peculiarità delle strategie di promozione della salute rivolte alle diverse sotto-popolazioni.

L’evento è destinato agli operatori ed ai professionisti coinvolti nel lavoro di accoglienza e di cura della salute delle persone immigrate ed è accreditato per medici chirurghi, infermieri, assistenti sanitari, logopedisti, ostetriche, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, fisioterapisti, psicomotricisti e TERP.

L'iscrizione va effettuata esclusivamente tramite il form online 

Dowload del programma in allegato:

esterno del volantino

interno del volantino

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa via mail:  coord.consultori@ulss20.verona.it oppure telefonicamente al numero 045 9287017/7018
 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 9 Settembre, 2016
Ultimo aggiornamento: 12/12/2016