La scelta di vaccinare: conoscere per comprendere, conoscere per rispondere

 

Dopo l’edizione 2009-2011, a partire dal 5 dicembre 2016, è disponibile online tramite questionario anonimo l’indagine per genitori sulla scelta vaccinale.

Invitiamo tutti i genitori interessati al tema delle vaccinazioni a compilare il questionario: sia quelli che hanno scelto di vaccinare, che quelli che hanno scelto di non farlo. L’operazione richiederà circa una decina di minuti ma rappresenta un prezioso contributo.

Il Servizio Progetti e Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 20 di Verona (GenitoriPiù), in collaborazione con il Coordinamento Regionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Regione Veneto (CCMR Veneto), sta conducendo una ricerca per conoscere e comprendere meglio le opinioni e le scelte delle famiglie sulle vaccinazioni dell’infanzia.

L'obiettivo è di comprendere le ragioni che portano i genitori a scegliere di vaccinare o meno i loro figli o a essere selettivi circa i vaccini e i tempi di somministrazione.

Vogliamo continuare infatti a migliorare la nostra capacità di ascolto e trovare un modello di comunicazione più adeguato alle nuove esigenze, per un miglioramento dei rapporti tra singoli operatori e genitori e l’apertura di un nuovo dialogo tra loro.

Auspichiamo che i genitori aderiscano numerosi e che tutti gli operatori si attivino nel promuovere e diffondere il più possibile questo nuovo questionario tramite le proprie reti con la speranza di raggiungere il maggior numero di famiglie, in particolare nel Veneto ma, per l’occasione, anche in tutte le Regioni Italiane.

Il questionario è anonimo: chi deciderà di partecipare a questo progetto potrà compilare il questionario a partire dal 05 dicembre 2016 al seguente link.

A fine progetto verrà data comunicazione di quando e dove i dati raccolti ed elaborati verranno resi disponibili.

Ringraziamo tutti anticipatamente per la collaborazione e vi invitiamo a consultare anche la nostra pagina sulle vaccinazioni consigliate.

 

 

Tags: 

Data: 

Martedì, 13 Dicembre, 2016
Ultimo aggiornamento: 16/02/2017