La Sorveglianza Bambini 0-2 anni selezionata da “Epidemiologia & Prevenzione”

logo ccm 02

Su richiesta della Direzione della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, la rivista “Epidemiologia & Salute” ha scelto 4 progetti del Centro nazionale per la prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) dopo una valutazione scientifica, attraverso peer-review, tra 10 dieci relazioni finali.

Tra i selezionati il Progetto CCM “Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, per il quale gli autori hanno redatto un articolo che descrive il Sistema di Sorveglianza bambini 0-2 anni e la sua storia: dal 2013, anno di inizio della Sperimentazione, alla sua inclusione nel DPCM del 3 marzo 2017 che identifica i Sistemi di Sorveglianza e i Registri di rilevanza nazionale.

L’articolo sottolinea l’importanza, condivisa dalla comunità scientifica mondiale, dei primi 1000 giorni di vita (dal concepimento ai primi due anni) per la salute futura di ciascuno di noi. É questo infatti il razionale che ha portato il CCM del Ministero della Salute a promuovere e finanziare la Sperimentazione di questo progetto di Sorveglianza. La Sperimentazione, condotta tra Gennaio 2014 e Agosto 2016, ha valutato la fattibilità di una raccolta dati attraverso un questionario compilato dalle mamme nei Servizi Vaccinali.

Il questionario ha indagato i comportamenti delle mamme rispetto ad alcuni determinanti GenitoriPiù: l’assunzione di acido folico nel periodo periconcezionale, l’allattamento, il consumo di tabacco e alcol in gravidanza e in allattamento, la posizione del bambino in culla, le vaccinazioni, la lettura ad alta voce. Sono state rilevate in particolare differenze significative nei comportamenti delle mamme, legate all’area geografica di residenza e a caratteristiche socioeconomiche (reddito percepito, istruzione), ottenendo così preziose informazioni sulle disuguaglianze in salute.

Da ultimo, con l’inclusione di tale Sistema di Sorveglianza nel DPCM del 3 marzo 2017, le Regioni sono chiamate ad aderire gradualmente alla Sorveglianza stessa, ad oggi le Regioni aderenti sono 11.

Per saperne di più consulta:

Tags: 

Data: 

Mercoledì, 26 Giugno, 2019
Ultimo aggiornamento: 26/06/2019