L’alimentazione nei Primi 1000 Giorni

Segnaliamo il Convegno “L’alimentazione nei primi 1000 giorni. Dall’età fertile ai primi anni di vita del bambino” in programma martedì 21 novembre 2017 presso L’Aula Magna Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano.

 (immagini www.boldsky.com)

PREMESSE

I primi 1000 giorni di vita, dal concepimento al secondo anno, rappresentano una finestra critica di opportunità per plasmare la salute a lungo termine del bambino e per prevenire malattie acute e croniche, anche in età adulta.

Vita fetale e i primi anni di vita del bambino sono un momento di crescita e sviluppo rapidi che richiedono una corretta nutrizione. Come alimentiamo i bambini nei primi 1000 giorni incide in modo significativo nello sviluppo del cervello e del sistema immunitario: il corpo reagisce metabolicamente a cibi o nutrienti, che a loro volta, possono influenzare la probabilità che si sviluppino obesità, allergie, malattie cardiache e diabete in età avanzata.

Una buona alimentazione durante l’età fertile, in gravidanza e in allattamento, latte materno esclusivo per i primi 6 mesi di vita e un’alimentazione complementare appropriata, combinati con una dieta equilibrata del bambino, possono fornire le basi per lo sviluppo fisico e cognitivo ottimale.

Gli operatori del percorso nascita hanno un ruolo chiave per promuovere una buona nutrizione nei primi1000 giorni. Il loro lavorare in rete permette che ogni contatto rappresenti una opportunità per migliorare la salute di madri e bambini.

ATS Città Metropolitana di Milano, in accordo con le indicazioni regionali, nell’ambito delle Rete Materno Infantile di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e le ASST del territorio, promuove questo evento per diffondere le basi scientifiche e gli aspetti operativi del Consensus sull’Alimentazione nei primi 1000 giorni di vita, in modo che possa essere uno strumento di indirizzo operativo nei vari contesti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Aumentare le conoscenze degli operatori sull’alimentazione in modo che possano trasmetterle efficacemente ai genitori e alle famiglie, sostenendoli quando necessario nei momenti di transizione.

Migliorare le competenze nella relazione di sostegno alle mamme, per l’allattamento al seno e alle famiglie, per un corretto svezzamento.

L’Evento è stato accreditato per 3,5 crediti ECM.

E’ possibile iscriversi al convegno collegandosi al sito entro il 16/11/2017:

https://www.ats-milano.it/portale/Formazione/Offerta-formativa (nella schermata troverete anche un manuale con informazioni utili)

→ Andate al link

 https://dipendenti.ats-milano.it/ECMPortal/ECMPortal.htm e cliccate il tasto REGISTRATI, inserite i dati richiesti, Vi arriverà una e-mail con un link da utilizzare per autenticarvi al portale

Qui puoi scaricare il programma

Tags: 

Data: 

Martedì, 31 Ottobre, 2017