LEA 2017: Guida alle esenzioni per le malattie rare

 

Lo scorso 15 settembre è entrata in vigore, per effetto del DPCM del 12/01/2017 (i nuovi Lea), la nuova lista delle malattie rare esentabili da ticket.

L’elenco, completamente riorganizzato dal punto di vista dei codici, della nomenclatura e delle patologie, introduce 134 nuovi codici di esenzione, che fanno riferimento ad un totale di 201 malattie. La Guida descrive inoltre brevemente le nuove malattie rare esenti e offre alcune indicazioni per l’ottenimento degli altri benefici, di natura economica e non economica, ai quali i malati rari possono accedere in base alla normativa vigente.

Al fine di rendere più semplice l’individuazione delle novità e la riclassificazione dei codici operata dal Ministero, l’Osservatorio Malattie Rare, in collaborazione con Orphanet Italia, ha elaborato una Guida si semplice consultazione. La guida può essere liberamente consultata o scaricata.

Come utilizzare la guida

La Guida è in formato pdf. Può essere facilmente letta da pc e dispositivi mobili, ma può essere anche stampata. Tutto il contenuto della guida è stato realizzato in formato testuale, quindi è possibile utilizzare i consueti comandi di ricerca (ad esempio CTL+F) con i quali è possibile individuare la patologia e le altre informazioni di proprio interesse. Ricordiamo che la Guida può essere stampata unicamente per uso domestico.

SCARICA QUI LA GUIDA IN VERSIONE INTEGRALE

Vedi anche il link dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Tags: 

Data: 

Venerdì, 27 Ottobre, 2017