Libro Bianco sull’equità nella salute in Italia

                      
 
Mestre (Venezia) 5 Marzo 2015 - WORKSHOP "Libro Bianco sull’equità nella salute in Italia” 
 
AUDITORIUM PADIGLIONE GIOVANNI RAMA - OSPEDALE DELL’ANGELO via Paccagnella, 11 Mestre (Venezia) 
Ore 9.30-13.00
 
Si organizza questo workshop di presentazione del "Libro Bianco sull’equità nella salute in Italia" a cura del prof. Giuseppe Costa rivolto a:
  • Referenti Scientifici dei Programmi compresi nel PRP;
  • Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione;
  • Referenti Aziendali Programmi regionali (Guadagnare Salute, Tabagismo, GenitoriPiù, Mamme Libere dal fumo, Alcol, Vaccinazioni, Screening, ecc.)
al fine di offrire strumenti e conoscenze utili verso un vero e proprio health equity audit di specifici programmi prioritari in tema di salute. 
 
Il Libro Bianco sulle diseguaglianze di salute in Italia raccoglie le principali conoscenze scientifiche attualmente disponibili a livello nazionale e rivela il potenziale di salute che si può guadagnare controllando le diseguaglianze di salute.
 
Il PNP 2014-18 indica chiaramente la necessità di adottare un approccio di sanità pubblica che garantisca equità e contrasto alle diseguaglianze, e nello specifico si pone l’obiettivo di limitare le disuguaglianze causate da condizioni sociali ed economiche che influiscono sullo stato di salute (Malattie Croniche Non Trasmissibili - MCNT).
 
Oltre ai determinanti distali (condizioni socioeconomiche, istruzione, provenienza geografica, ecc.) un approccio capace di leggere le disuguaglianze in salute (Equity Lens) deve quindi individuare i determinanti prossimali su cui intervenire, anche attraverso l’individuazione di sottogruppi di popolazione particolarmente esposte ai rischi.
 
Per iscriversi al workshop compila la scheda d' iscrizione
Per conoscere il programma
 
 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 26 Febbraio, 2015
Ultimo aggiornamento: 15/05/2015