Mamma che latte!

 
In occasione della FESTA DELLA MAMMA, il Ministero della Salute ha promosso la quinta edizione della campagna di comunicazione 2015 per la promozione dell’allattamento al seno, rivolta alle future mamme, alle neomamme, ai genitori e al personale specializzato che opera nel settore.
 
La campagna ha riscosso particolare consenso e successo negli anni scorsi sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento dei cittadini, ed è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali in collaborazione con la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti.
Lo scopo è promuovere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute della comunità.
 
Strumenti
 
Per diffondere il messaggio della Campagna nel modo più efficace possibile, la manifestazione è stata ideata in maniera itinerante e realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore in modo da raggiungere e coinvolgere la popolazione sul territorio.
 
Per questa edizione sono state individuate le città di Roma e di Milano:
  • Roma sabato 9 e domenica 10 maggio - Piazza San Silvestro (Il programma di Roma)
  • Milano da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 maggio - Piazza XXV Aprile e da giovedì 21  maggio a domenica 24 maggio - Piazza Beccaria (Il programma di Milano)  
 
A Milano la campagna è in concomitanza con l’EXPO e si svolgerà in due grandi piazze della città, da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 in Piazza XXV Aprile e dal 21 pomeriggio al 24 Maggio in Piazza Beccaria. In questa occasione il personale qualificato offrirà informazioni e consulenze gratuite alle mamme sul tema dell’allattamento materno.
 
Nelle città è stato allestito un piccolo “Villaggio della salute” costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti, con lo scopo di offrire ai cittadini ed in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’allattamento.
Presso il camper, infatti, sarà allestito un “Angolo dell’esperto” presso il quale le mamme potranno avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti.
È previsto, inoltre, un desk accoglienza per la distribuzione di materiale informativo. Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma diversificato in varie attività.
Sono previsti dibattiti e momenti di informazione, ma anche momenti di intrattenimento e gioco dedicati soprattutto ai più piccoli.
Per le neomamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto come ad esempio un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica.
Inoltre sono numerose le attività parallele come l’esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini organizzate dai referenti locali, clown e “trucca bimbi”.
 
Durante la manifestazione è prevista la distribuzione di materiale informativo (opuscoli, brochure, ecc) sull’allattamento, predisposto dal Ministero della Salute e da altri enti che collaborano all’evento.
Sarà inoltre distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e per raccogliere suggerimenti ed osservazioni utili.
 
l' iniziativa è stata promossa dal Comitato Scientifico Organizzatore (Comitato di Milano UNICEF, AO con punti nascita, Pediatri di famiglia ASL Milano, Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda Fra Titolari Di Farmacia, Collegio delle Ostetriche della Provincia di Milano Monza e Brianza, Collegio degli Infermieri di Milano Monza Brianza, Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, La Leche League Italia ONLUS, Casa della carità, AIMI, MAMA (mamme peer counsellor), SALVAMENTO Accademy, Nati per leggere, Nati per la musica, Lettura & Salute, Biblioteche del Comune di Milano).
 
Per saperne di più vai alla pagina dedicata del Ministero della Salute 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 11 Maggio, 2015
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015