Nasce la Carta Italiana per la promozione delle Vaccinazioni

In occasione della settimana Mondiale e Europea delle vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (24-30 Aprile), TeamVaxItalia ha promosso la Carta per la promozione delle vaccinazioni, uno strumento di conoscenza e divulgazione sull’importanza dei vaccini rivolto alla collettività.

TeamVaxItalia è un movimento che riunisce operatori sanitari, studenti, blogger e genitori che si occupano di divulgazione scientifica con l'obiettivo di diffondere una corretta informazione sui vaccini.

La "Carta" rappresenta una vera e propria chiamata all’azione, uno strumento di advocacy che offre, a tutti coloro che desiderano attivarsi e impegnarsi, l’opportunità di sostenere e diffondere l’importanza dei programmi vaccinali con l’obiettivo di sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale.

La necessità di emanare un documento che regolamenti e promuova i giusti comportamenti nei confronti della scelta di vaccinare, scaturisce dal pensiero che la decisione di vaccinare deve essere consapevole e informata. L’informazione sui vaccini deve essere trasparente, accessibile, accurata, completa e di facile comprensione, nonché fare riferimento alle migliori evidenze scientifiche. L’informazione deve essere acquisita responsabilmente e deve essere diffusa responsabilmente.

Inoltre, la diffusione di informazioni scorrette sulle vaccinazioni, sempre più presente in vari ambiti comunicativi, ha portato a gravi danni ai singoli e alle comunità. Tale disinformazione va contrastata.

Articolata in sei principi, con diversi scenari di applicazione e azioni , la Carta approfondisce le differenti implicazioni che riguardano diritti e doveri di ciascuno in tema di vaccini anche alla luce del mutato scenario comunicativo e della diffusione di nuovi canali di informazione.

Tutti possono sostenere la Carta con la propria adesione sul sito Teamvaxitalia

Scarica qui il testo completo della Carta delle Vaccinazioni

Inoltre sul sito di Teamvaxitalia è disponibile un kit divulgativo da utilizzare online e offline.

 Vai direttamente all’azione su Teamvaxitalia

Per saperne di più vai su VaccinarSì

Visita anche GenitoriPiù sulle vaccinazioni

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 28 Aprile, 2016
Ultimo aggiornamento: 28/07/2016