Potere ai genitori per favorire l’allattamento

SAM2019: cos’è?

Dal 1 al 7 ottobre si celebrerà in Italia e in alcuni Paesi Europei la Settimana dell’Allattamento, che nella maggior parte dei Paesi viene celebrata in estate. Questo evento annuale raccoglie e celebra gli sforzi di tutti coloro che a vario titolo promuovono e supportano l’allattamento e si propone di sensibilizzare ed informare la popolazione su questa importante occasione di salute che riveste sempre più un ruolo chiave nella sanità pubblica.

#SAM2019: perché?

L’allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino e continuato dopo l’introduzione degli altri cibi fino ai due anni ed oltre (se mamma e bambino lo desiderano) è raccomandato dall’OMS e dall’UNICEF come importante investimento di salute per il futuro, sia per il piccolo che per la mamma. Vai alla pagina dedicata all’allattamento per saperne di più.

locandina sam 2019

#SAM2019: come?

I temi della SAM vengono lanciati dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action e quello scelto per quest’anno è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
Il termine “potere” in questo caso si riferisce ad un potere decisionale, all’empowerment, ovvero il “il processo attraverso il quale le persone acquisiscono maggior controllo e potere rispetto alle decisioni e alle azioni che riguardano la propria salute” (WHO, 1998)
Questo slogan accoglie ed abbraccia tutte le tipologie di famiglia, così tante e diverse nel mondo contemporaneo, nella locandina rappresentate assieme alla comunità che può ed è chiamata a stringersi intorno ai protagonisti. Se è vero infatti che è la madre a poter allattare, grazie alle straordinarie potenzialità del suo corpo, tutti possono fare qualcosa per supportare questo gesto naturale. L’allattamento è un lavoro di squadra: partner, familiari, operatori sanitari, colleghi, datori di lavoro, la comunità tutta. Attraverso la creazione di ambienti, anche lavorativi, amici dell’allattamento e alla diffusione di informazioni corrette, i genitori possono riacquistare il loro potere e prendere decisioni consapevoli. Di seguito un’infografica con focus sulle politiche a sostegno dell’allattamento:

infografica politiche a sostegno dell'allattamento

Al motto della SAM si accompagna un “pacchetto delle idee” di approfondimento sul tema, ma soprattutto di proposte concrete che ogni soggetto può attuare a diversi livelli.
MATERIALI LEGATI AL TEMA DELLA SAM 2019 “POTERE AI GENITORI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO” (disponibili sul sito del MAMI e liberamente utilizzabili citando la fonte):
Infografica SAM 2019
PACCHETTO IDEE IT
PACCHETTO IDEE A4 IT

#SAM2019: quando e dove?

Clicca qui per consultare la mappa degli eventi e qui per visualizzarli come elenco

#SAM2019: chi?

Sito della WABA dedicato alla SAM
Sito del MAMI

Tags: 

Data: 

Giovedì, 26 Settembre, 2019
Ultimo aggiornamento: 26/09/2019