Premio Nazionale Nati per Leggere - VIII Edizione 2017

La Regione Piemonte ha approvato il Bando dell'ottava edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, istituito nel 2010 con il concorso del Coordinamento nazionale Nati per Leggere, la Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura, la Città di Torino e successivamente della rivista LiBeR.

Gli obiettivi del Premio sono:

  • promuovere la diffusione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare;
  • segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;
  • stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;
  • diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura sul territorio.

Vogliamo segnalare in particolare le seguenti sezioni del premio:

III Sezione: RETI DI LIBRI

La sezione, aperta a tutti i soggetti coinvolti in un progetto locale sviluppato secondo le linee programmatiche di Nati per Leggere; verranno premiati il migliore progetto consolidato da almeno 5 anni e un progetto di recente istituzione.

Per partecipare alla sezione Reti di Libri i soggetti interessati dovranno compilare il form d'iscrizione disponibile alla pagina dedicata e fornire in allegato i dati e documenti richiesti a ogni singolo ente candidato (sarà possibile allegare fino a un massimo di 5 documenti), entro e non oltre il 1° febbraio 2017.

Alla candidatura sarà possibile allegare il parere del referente territoriale in merito all'iniziativa.

IV Sezione: PASQUALE CAUSA

Con questa sezione il Premio Nati per Leggere intende onorare la memoria del dott. Pasquale Causa, pediatra di libera scelta che ha contribuito in modo determinante alla diffusione del progetto Nati per Leggere. Il premio annuale viene assegnato ad un pediatra che, aderendo al progetto, abbia promosso nel modo più efficace e continuativo presso genitori e famiglie la pratica della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare.

La sezione Pasquale Causa è aperta a tutti i pediatri che aderiscono a Nati per Leggere. Per questa sezione le candidature possono essere presentate dal pediatra stesso, dalle famiglie, da bibliotecari, da educatori e insegnanti, da enti e associazioni locali - escluse le associazioni di categoria dei pediatri - dal referente territoriale.

Per partecipare alla sezione Pasquale Causa i soggetti interessati dovranno compilare il form d’iscrizione disponibile alla pagina dedicata e fornire in allegato i dati e documenti richiesti a ogni pediatra candidato (sarà possibile allegare fino a un massimo di 3 documenti), entro e non oltre il 1° febbraio 2017.

Alla candidatura sarà possibile allegare il parere del referente territoriale in merito all'iniziativa.

Il Premio nazionale Nati per Leggere gode del patrocinio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di IBBY Italia (International Board on Books for Young People), organizzazione internazionale fondata nel 1953 allo scopo di facilitare l'incontro dei libri da parte di bambini e ragazzi. 

Vai direttamente al bando di concorso sul sito Nati per Leggere

Vedi anche la nostra pagina dedicata a Leggergli un libro

 

 

Tags: 

Data: 

Mercoledì, 21 Dicembre, 2016
Ultimo aggiornamento: 23/02/2017