Prevenzione in auto per i più piccoli

SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale) della regione Emilia-Romagna si arricchisce di nuovi contenuti per la promozione della sicurezza e della salute dei più piccoli.
 
Infatti, gli incidenti automobilistici permangono  la prima causa di morte nei bambini a partire dai quattro anni di età. La nuova area di Saperidoc riporta alcuni recenti dati sugli incidenti in auto che hanno coinvolto bambini (in particolare della Regione Emilia-Romagna, del Veneto e del Piemonte).
 
Vengono indicati diversi studi che dimostrano che il corretto utilizzo di mezzi di contenimento (seggiolini, rialzi e cinture) per il trasporto dei bambini  in auto è associato a una riduzione significativa della mortalità e dei traumi conseguenti a incidente.
 
Infine vengono descritte le ultime raccomandazioni dell'American Academy of Pediatrics - AAP (2011) sulle corrette modalità di trasporto in auto dei bambini.
 
Per saperne di più consulta il sito. Altre utili informazioni si possono trovare in questo sito nella pagina dedicata alla sicurezza in auto e in casa.

Tags: 

Data: 

Giovedì, 21 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento: 17/10/2013