Progetto Agorà : le famiglie e la città incontrano la musica

L'Assessorato alla Famiglia del Comune di Verona, in collaborazione con Fondazione Cariverona, ente gestore del Teatri Ristori, promuove la terza edizione di "Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica", una rassegna di incontri musicali dedicati alle famiglie che ha riscontrato un pieno successo di pubblico nelle passate edizioni.

La proposta si pone in linea con gli obiettivi del Progetto nazionale Nati per la Musica, promosso anche da GenitoriPiù , che accanto alla lettura precoce ad alta voce sostiene attività mirate ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, anche in virtù dei numerosi dati scientifici sul rapporto fra esperienza musicale e sviluppo neuropsicologico durante l'infanzia.

Spazio di dialogo e scambio tra le famiglie e la città attraverso la musica e l'espressione artistica, Agorà vuole incontrare tutti: bambini di ogni età e adulti, persone abituate all’esperienza dell’ascolto della musica o che entrano in un teatro per la prima volta, famiglie sensibili alla cultura e famiglie in situazione di svantaggio sociale e culturale. Sensibilizzare la famiglie e gli adulti è indispensabile per creare opportunità per i loro bambini.

Per tutti, la musica e i linguaggi espressivi infatti sono occasione di crescita e conquista culturale, in un percorso progressivo di educazione all’ascolto e di condivisione della bellezza dell’esperienza creativa.

Da dicembre 2015 ad aprile 2016, Agorà quindi introdurrà grandi e piccoli alla Grande Musica.

Nell'ambito della rassegna veronese sono previsti:

- incontri musicali presso il Teatro Ristori, appuntamenti musicali presso AMO Arena Museo Opera - Famiglie all'Opera, laboratori musicali per genitori presso il Teatro Ristori

L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Veneto, dell'Associazione Culturale Pediatri e dei progetti nazionali Nati per la Musica e Nati per Leggere e si realizza grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e di numerosi sponsor e realtà associative.

Il primo appuntamento è con Fiume lento” il 23 gennaio 2016, ore 21.00 al Teatro Ristori che sarà seguito il 7 febbraio 2016, ore 16.00 al Teatro Ristori da “Ninne Nanne Nanne Nì. Dall'attesa alla nascita

Per vedere tutti gli altri appuntamenti scarica la locandina con il programma di Agorà

Informazioni e contatti vai al portale del Comune di Verona

aggiornamenti in FB Agorà per le famiglie

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 14 Gennaio, 2016